Fango di Niccolò Ammaniti edito da Mondadori

Fango

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
29 giugno 1999
EAN:

9788804468646

ISBN:

8804468645

Pagine:
322
Argomento:
Racconti
Acquistabile con o la

Trama Fango

I nuovi grotteschi eroi di un'umanità giovane e metropolitana anticonformista e sbandata in una serie di racconti che mescolano tutti i generi: dall'horror alla commedia all'italiana fino alle suggestioni del cinema americano.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 15 recensioni

Bravo AmmanitiDi C. Francesco-16 agosto 2012

La scrittura di Ammaniti è sempre cruda, efficace e potente; anche questa raccolta conferma il suo stile che ti colpisce al cuore e nelle viscere tenendoti incollato ai vari racconti dall'inizio alla fine. Sono tutte storie piuttosto particolari con atmosfere e humour di tipo tarantiniano, mi sono piaciute in particolare la prima storia ("L'ultimo capodanno dell'umanità") e "Fango", ma anche le altre sono intense e difficili da dimenticare.

Particolare.Di f. laura-4 maggio 2012

In questa serie di racconto si denota lo stile particolare, a tratti surreale, dell'autore. La nota comica data dallo scrittore fa scorrere il libro velocemente. Il racconto migliore a mio parere e "L'ultimo capodanno dell'umanita" da cui è stato tratto anche un film. Consiglio vivamente di leggere prima il libro e poi successivamente buttarsi nel film.

IntensoDi L. Luana-8 febbraio 2012

Non si tratta di un romanzo ma di un insieme di diversi racconti. Scritti con lo stile crudo e a tratti inquietante di Ammaniti, alcuni restano fortemente impressi nella memoria, per le loro descrizioni surreali e forti, che trasmettono alla mente immagini come se fossero dei fotogrammi. L'ultimo capodanno dell'umanità è diventato anche un film.

Lascia perplessiDi C. Francesca-14 luglio 2011

Questo è il primo libro di Niccolò Ammaniti che ho letto e devo dire mi ha lasciato un pò perplessa. Presenta sette racconti distinti eppur incrociati. Il tutto è scritto sicuramente con un carattere forte e crudo, ma al contempo spesso le descrizioni assumono tratti grotteschi. Tuttavia tutte le descrizioni sembrano volutamente messe nero su bianco proprio per sottolineare e far riflettere sulla nostra società!

RacCultDi C. Maurizio-13 luglio 2011

Ritengo che "L'ultimo capodanno dell'umanità" e "Fango (Vivere e morire nel Prenestino) ", due dei sei racconti che fanno parte di questa raccolta, rientrino tra le cose migliori scritte da Ammaniti. Il primo è un capolavoro del grottesco, il secondo è una storia che potremmo tranquillamente definire spaghetti-pulp. E in entrambi i casi si ride tanto.

Fango.Di S. Goffredo-8 luglio 2011

Non comprendo i tanti voti negativi che ricevuto. Certo, sono racconti molto particolari, surreali, onirici, completamente scollegati dalla realtà, o meglio, estremizzano in maniera quasi caricaturale la realtà, ma non per questo si possono giudicare brutti racconti. Anche perché, e soprattutto, sono scritti molto bene. Io non ho poi notato una buona partenza e poi uno scemare nella qualità dei racconti. Certo, sono anche io del parere che il primo racconto sia uno dei migliori, e se non l'avete visto vi consiglio anche il film "L'ultimo capodanno" di Marco Risi secondo me è molto bello anche se è passato quasi inosservato, ma non credo che gli altri racconti siano da meno. Non credo del resto nemmeno che per apprezzare le qualità di questa raccolta di racconti si debba per forza essere degli appassionati di letteratura splatter, mi sembra un po' riduttivo. In conclusione mi sento di consigliare a tutti, senza riserve, la lettura di questa bellissima raccolta di racconti.