Io e te
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi. Stile libero big
- Data di Pubblicazione:
- 26 ottobre 2010
- EAN:
9788806206802
- ISBN:
880620680X
- Pagine:
- 116
- Formato:
- brossura
Trama Libro Io e te
Una cantina, una innocente bugia raccontata ai genitori e l’idea strampalata di una settimana bianca nelle viscere del proprio palazzo. Tutto qui. Con una manciata di ingredienti e uno stile scarno e asciutto, Ammaniti ci racconta il più semplice e imperscrutabile dei misteri: come diventare grandi.
Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po’ nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di cocacola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all’improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d’ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile per accettare il gioco caotico della vita là fuori.
Recensioni degli utenti
Il mio preferito di Ammaniti - 18 marzo 2018
Ho letto diversi libri di Ammaniti, ma questo è sicuramente il mio preferito. Il protagonista è un ragazzino introverso e insicuro che trova uno strano conforto nella sorella, il completo opposto di lui. Un libro crudo, onesto (come tutti quelli di Ammaniti), ma che trova posto per la sua dolcezza.
Pensavo fosse migliore - 17 marzo 2018
Avendo già letto numerosi libri di Ammaniti, non mi aspettavo che questo libro non fosse al livello delle mie aspettative. Questo perché il romanzo in questione era relativamente privo di emozioni. Per quanto concerne la trama, non ho nulla da obiettare, poiché essa è originale ed insolita (elementi caratteristici di ogni romanzo dell'autore).
Un Ammaniti diverso - 24 febbraio 2014
Non mi è piaciuto. Devo ammetterlo, nonostante la freschezza e delicatezza della trama e della narrazione preferisco l'Ammaniti classico, quello delle storie impossibili, un po' campate in aria, con quel pizzico di giallo-horror-splatter che caratterizza i suoi romanzi dal capolavoro "Io non ho paura" in poi. I personaggi di questo breve racconto non mi sono entrati nel cuore, non ho provato pena, né sentimenti di compassione per nessuno dei due fratelli, nonostante le loro problematicità rispettivamente di adolescente e di giovane donna. Le descrizioni degli ambienti rimangono dettagliate e trascinanti come al solito.
Profondo ed essenziale. - 11 agosto 2013
Libro che potrebbe apparire assolutamente banale, pieno dei problemi più comuni: una ragazza in preda alla tossicodipendenza, una famiglia a pezzi, il disagio di un ragazzo che non riesce a crescere e vive insicurezze e difficoltà. La grandezza di Ammaniti consiste nello stile scorrevole e completo allo stesso tempo, essenziale ma profondo. Ammaniti scende negli abissi del problema, dà le risposte che cercano i protagonisti ed il lettore insieme a loro. Un libro che ci illumina su cosa sia la vita e su come dalle debolezze possa nascere la nostra più grande forza.
Io e te - 18 dicembre 2012
Un libro speciale che non si sa spiegare a parole cosa contenga ma non posso che descriverlo come un piccolo gioiello da custodire gelosamente. Totalmente inaspettato, per questo la sorpresa è stata ancora più piacevole. Olivia e Lorenzo, così diversi, così simili, si conoscono veramente in una situazione grottesca nonostante la parentela da parte paterna. Non c'è il lieto fine, ma nessuno se lo aspettava. Bello, intenso ed essenziale consigliato!
Io e te - 23 agosto 2012
Lorenzo è un adolescente molto introverso e fa di tutto per passar inosservato. Quando, però, sente dei compagni che si organizzano per fare una settimana bianca a Cortina, pensa di dire ai genitori di essere stato invitato anche lui. I genitori sono così contenti che lui non riesce a trovare il coraggio per dirgli che è una bugia e così decide di passare quella settimana in cantina tra romanzi horror, bottiglie di coca-cola e Playstation. Ma Olivia, la sua sorellastra, entrando all'improvviso nel suo nascondiglio gli farà capire com' è la vita fuori. Scritto in modo semplice e diretto Io e te riesce a coinvolgere e ad appassionare il lettore. Un piccolo affascinante quadro della solitudine adolescenziale e delle difficoltà dell'essere adulto. Che si ami o no Ammaniti Io e te è una lettura obbligata.