Anna
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi. Stile libero big
- Data di Pubblicazione:
- 5 maggio 2017
- EAN:
9788806234485
- ISBN:
880623448X
- Pagine:
- 314
- Formato:
- brossura
Libro Anna di Niccolò Ammaniti
Trama libro
In una Sicilia diventata un'immensa rovina, una tredicenne cocciuta e coraggiosa parte alla ricerca del fratellino rapito. Fra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un'isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità di sopravvissuti, Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma con le istruzioni per farcela. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove. Con "Anna" Niccolò Ammaniti ha scritto il suo romanzo più struggente. Una luce che si accende nel buio e allarga il suo raggio per rivelare le incertezze, gli slanci del cuore e la potenza incontrollabile della vita. Perché, come scopre Anna, la "vita non ci appartiene, ci attraversa".
Recensioni degli utenti
Il Virus e i Bambini - 26 giugno 2021
Scritto nel 2017 e ambientato nel 2020 immagina incredibilmente una feroce pandemia che non risparmia nessuno, eccetto i bambini, che sono destinati però a soccombere al momento di divenire adulti. Efficace nel catturare lattenzione del lettore e tenerlo avvinto alla trama, ma limmaginazione del mondo di dopo è un alternarsi di eventi e situazioni che pur nellimmaginario risultano accettabili e credibili con altri che vanno ben oltre il possibile e che indeboliscono un romanzo che sarebbe stato eccellente. Molto emozionante comunque il personaggio della ragazzina protagonista.
TENERO E STRUGGENTE - 16 febbraio 2016
Ammaniti riesce sempre a riportarti nel cuore profondo dell'infanzia che avevi dimenticato, non importa con quale storia. Un futuro non tanto lontano in un mondo di soli bambini e - quindi - di bambini soli, senza cure, assistenza e rassicurazioni... La storia ti coinvolge nel viaggio di Anna verso qualcosa che sentiamo non esserci. Bellissimo.
Anna - Niccolò Ammaniti - 27 ottobre 2015
Soddisfatto come sempre davanti ad un libro di Ammaniti, ma a mio parere la traccia è deludente. Per confermare che la vita ci attraversa mi appare ridondante descrivere tutto il viaggio e la quotidianità di fronte ad un ambiente distrutto per gli esseri umani sino ad una certa età. A mio parere il carattere forte ed educativo di Anna emerge mentre le figure di Pietro ed Astor sono meramente contorno senza peso specifico. Continuerò a leggere Ammaniti, ma questo libro non resterà fra i miei ricordi