L' eterno marito di Fëdor Dostoevskij edito da Liberamente
Alta reperibilità

L' eterno marito

Editore:

Liberamente

A cura di:
S. Tardino
Traduttore:
Beltrami C.
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2023
EAN:

9788863114898

ISBN:

8863114897

Pagine:
208
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' eterno marito

Solo dopo la morte della moglie, l'insipido funzionario Pavel Pavlovi/ Trusozkij viene a sapere che lei, anni prima, aveva avuto una storia d'amore con Vel'caninov, quarantenne nevrotico e in crisi di coscienza, ipocondriaco e sentimentalmente inquieto. La donna è morta, ma il marito non riesce a liberarsi del fascino che prova per l'ex amante. Tra i due si instaura così un rapporto tanto ambiguo quanto bizzarro, un'apparente e improbabile amicizia che nasconde una sopita volontà di vendetta. In questo romanzo tragico e comico, Dostoevskij costruisce un'angosciosa favola sulla fatalità dei rapporti umani. In una sinistra storia di adulterio e fantasmi, i protagonisti trarranno una sgradevole conclusione sull'assurda riproduzione di comportamenti fallimentari.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Il matrimonioDi F. Ivana-20 gennaio 2012

Grazie alla sua esperienza matrimoniale, Dostoevskij, formula un'ipotesi sul matrimonio, secondo lui, ci sono uomini che non possono concepire la propria esistenza al di fuori del matrimonio, questi uomini sono gli "eterni mariti" che sono sempre traditi dalle rispettive mogli. "L'eterno marito" è molto diverso dalle altre opere di Dostoievskij ma è interessante e ironico.

'eterno maritoDi S. Lucia-9 novembre 2010

Forse non è il libro migliore con cui approcciare questo autore, l'ho trovato un testo senza "senso", o forse io non l'ho compreso.