
Il contratto sociale
- Editore:
Feltrinelli
- Collana:
- Universale economica. I classici
- Traduttore:
- Bertolazzi J.
- Data di Pubblicazione:
- 1 febbraio 2014
- EAN:
9788807901027
- ISBN:
8807901021
- Pagine:
- 256
Libro Il contratto sociale di Jean-Jacques Rousseau
Trama libro
Il classico di Jean-Jacques Rousseau, assunto dai giacobini a riferimento teorico e accusato da liberali e critici della rivoluzione francese di essere l'ispiratore della "democrazia totalitaria", viene qui proposto con traduzione di Jole Bertolazzi, introduzione di Alberto Burgio e note di Andrea Marchili.
Recensioni degli utenti
Il contratto sociale - 30 gennaio 2017
È stata una lettura lunga, a tratti pesante, sempre interessante ma a volte davvero tediosa. Ho dovuto interromperla spesso, per assimilarla meglio ma anche perché avevo bisogno di qualcosa di meno impegnativo. Il libro che mi è piaciuto di più è il secondo, quando tratta di sovranità, popolo e legislatore. Ha ispirato varie Costituzioni ed è un'opera illuminata. Tutti dovrebbero leggerla, o almeno provarci.
Consigliato - 13 aprile 2011
Il "Contratto sociale" di Jean-Jacques Rousseau è un libro fondamentale: secondo lui, lo Stato nasce dall'accordo dei cittadini. Il padre del costituzionalismo e del principio della sovranità popolare non può rimanere fuori dalla nostra biblioteca: ne consiglio la lettura a tutti.