La casa in collina di Cesare Pavese edito da Rusconi Libri
Alta reperibilità

La casa in collina

Data di Pubblicazione:
21 ottobre 2022
EAN:

9788818036664

ISBN:

8818036661

Pagine:
192
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama La casa in collina

In una Torino colpita dai bombardamenti, il solitario e apatico Corrado si rifugia tra le colline piemontesi nella casa di Elvira e sua madre. Questa è l'occasione per ritrovare nell'osteria del paese Cate, un amore abbandonato tempo prima per sfuggire alle responsabilità e alla presunta paternità. L'esistenza del protagonista viene catapultata davanti a una serie di bivi: l'impegno attivo e il tergiversare di fronte alle proprie convinzioni politiche, la partecipazione alla Resistenza e la difesa della propria tranquillità, la verità dei morti e la colpa dei vivi. "Non chiedevo la pace del mondo, chiedevo la mia. Volevo esser buono per essere salvo" così Corrado riassume tutto il suo vivere.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Il personaggio più riuscitoDi C. Gloria-21 febbraio 2017

Cate è, a mio avviso, il personaggio più riuscito di Pavese. Forte, determinata, incontrovertibilmente bella. Ci si innamora di Cate e della sua personalità due volte. Per mezzo dello sguardo di Corrado, e per le parole di Pavese. Un libro incredibile, con una morale forte, in cui i caduti lasciano il posto ai vivi. Uno dei libri più belli.

PesanteDi P. Monica-11 febbraio 2017

Ho dovuto leggere due volte questo libro per le superiori e l'ho trovato entrambe le volte piuttosto pesante e noioso. Troppe descrizioni e digressioni, poca azione. Riconosco però l'abilità letteraria dell'autore e il magistrale simbolismo.

Libro famoso, ma niente di piùDi B. Valentina-29 giugno 2015

Pavese è uno dei più grandi autori che parlano della seconda guerra mondiale portando testimonianze tangibili di una realtà così lontana eppure così vicina. Purtroppo, però, questo libro ha deluso le mie aspettative. Il romanzo si presenta fin dall'inizio noioso, senza una trama avvincente o episodi di grande coinvolgimento. Il protagonista, fuggito dai bombardamenti a Torino, si rifugia in una casa in collina, dalla quale osserva la città e il bosco, unico elemento che gli porta conforto la sera. Da questo momento la vicenda cerca di movimentarsi con un susseguirsi d'incontri e tragedie, ma nulla di più. Mi stato consigliato anche "La luna e i falò", e gli darò una possibilità.