L' arte della guerra di Tzu Sun edito da Edizioni Theoria
Alta reperibilità

L' arte della guerra

A cura di:
M. Conti
Data di Pubblicazione:
8 settembre 2023
EAN:

9788854983120

ISBN:

8854983128

Pagine:
96
Formato:
brossura
Argomenti:
Filosofia: opere divulgative, Teoria della guerra e scienza militare
Acquistabile con la

Descrizione L' arte della guerra

L'arte della guerra, ispirato agli insegnamenti di Sun Tzu, fu probabilmente scritto nel IV secolo a.C. ed è pertanto considerato il più antico manuale bellico. È ispirato a un unico chiarissimo principio: il modo migliore per essere certi di vincere una guerra è assicurarsi la vittoria ancora prima di cominciare a combattere. Ciò significa studiare l'avversario, i suoi punti di forza e di debolezza; conoscere alla perfezione il terreno di battaglia, ma anche i propri limiti; giocare di sorpresa, con manovre e scelte tattiche inaspettate; e soprattutto contare sulla massima velocità nelle informazioni (che saranno carpite al nemico da un nutrito esercito di spie) e nell'organizzazione delle contromosse. Tutto ciò farà sì che ogni azione abbia la massima efficacia possibile ed eviti inutili stragi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibile in 1-2 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro L' arte della guerra
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Piccolo ed efficaceDi G. Raffaele-21 luglio 2011

In una mezzoretta lo si legge tutto. E' una raccolta di aforismi cinesi sull'arte della guerra. Il titolo non deve però ingannare, quello che insegna questo libro è molto più che come sconfiggere un avversario o come scegliere un campo di battaglia, i consigli contenuti al suo interno sono attualissimi e applicabili da chiunque nella vita quotidiana. In poche parole: il libro parla di come conoscere se stessi e come affrontare la vita di conseguenza.

L'autodisciplina come armaDi A. Giovanni-3 settembre 2010

Scritto nel 350 a.c. dal generale-filosofo Sun Tzu, L’Arte della Guerra è il manuale filosofico-strategico-militare più noto al mondo. Nel corso dei secoli è divenuto la Bibbia d’ogni stratega e, nel corso del XX secolo, è stato adottato anche nelle suole manageriali. Questo perché (sorvolando gli aspetti tecnici come l’uso dei carri, la configurazione del terreno eccetera) il libro può essere tranquillamente letto come manuale di autodisciplina che ci insegna ad affrontare e vincerei mille piccoli e grandi conflitti che incontriamo nella vita d’ogni giorno. Infatti, se correggiamo i nostri difetti eliminiamo i nostri punti deboli, e a quel punto la vittoria dipende solo da un errore dell’avversario. In altre parole, la POSSIBILITÀ di vincere dipende dagli altri, ma la CAPACITÀ di vincere dipende da noi stessi.

Consigli di vita Di M. Vincenza-8 agosto 2010

Stupendo trattato di filosofia cinese, scrito più di 2000 anni fa, che ancor oggi è attuale e fornisce consigli di vita.