L' arte della guerra. Ediz. integrale di Tzu Sun edito da Newton Compton Editori
libro più venduto
Alta reperibilità

L' arte della guerra. Ediz. integrale

A cura di:
R. Fracasso
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2024
EAN:

9788822776112

ISBN:

8822776119

Pagine:
128
Formato:
rilegato
Argomenti:
Filosofia: opere divulgative, Teoria della guerra e scienza militare
Acquistabile con la

Descrizione L' arte della guerra. Ediz. integrale

Composto nel IV secolo a.C. da un anonimo che si riallacciava alla tradizione della scuola di Sun Tzu, L'arte della guerra (Bingfa) è il trattato di strategia militare più antico, famoso e studiato. In tredici stringati capitoli, l'opera espone una dottrina bellica improntata all'utilitarismo: fornisce preziose indicazioni sulle valutazioni e la gestione di un conflitto, sulle strategie e le manovre di attacco e ritirata, sui rapporti psicologici con le proprie truppe e col nemico. E poi, la conformazione dei terreni e i fattori atmosferici, la peculiarità e la strutturazione di una rete spionistica. Dopo essere stato per oltre due millenni l'indispensabile guida delle alte gerarchie militari cinesi, il Bingfa adesso ispira strategie economico-aziendali e si trova sulla scrivania dei più importanti manager del mondo. La presente edizione è la prima traduzione italiana condotta con rigore filologico sulle principali edizioni cinesi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 5.90
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro L' arte della guerra. Ediz. integrale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

L'arte della guerra.Di V. Eleonora-17 gennaio 2014

"Il più grande condottiero è colui che vince senza combattere". Libro di tredici capitoli, cortissimo. L'ho letto in un viaggio in pullman, e nonostante sia un trattato di strategia militare l'ho trovato stimolante. Sono consigli su come affrontare e superare difficoltà, attaccare, vincere gli scontri, ed espone tattiche in modo chiaro e conciso. L'ho trovato profondo, filosofico. "L'invincibilità sta nel sapersi difendere, e la possibilità di vincere sta nel saper attaccare. Ci si difende quando le forze sono insufficienti, e si attacca quando sono sovrabbondanti."

Una guida millenariaDi B. Francesco-18 agosto 2011

Percorrendo le pagine di questo manuale bellico si riscopre l'antica ideologia di un popolo senza precedente per tradizioni e valori. Agli interessanti spunti pratici e storici sulla preparazione bellica è affiancata una parte riflessiva sull'atteggiamento da tenere in caso di guerra e ciò rende la lettura molto piacevole e scorrevole. Un opera che riecheggia nei secoli merita sicuramente un voto degno del suo nome.

vincere senza conbattereDi S. Vittoria-12 ottobre 2010

quello che più mi è rimasto dalla lettura di questo trattato millenario è l'insegnamente del vincere senza conbattere proprio del leader carismatico e potere che vorremmo tutti.

SimpaticoDi a. silvio-30 settembre 2010

Famoso libro attribuito a Sun Tzu, ossia al maestro Sun. Testo di filosofia orientale spesso citato a sproposito, è curioso e si legge in un nulla. A tratti può apparire banale, ma facilmente lo si potrà fraintendere: pur spiegando tattiche di guerra, di fatto non è guerrafondaio ma anzi mira a minimizzarne i danni. Più di un capitolo può essere di ispirazione per questioni quotidiane che con la guerra non hanno niente a che vedere. Qualche euro che si può spendere volentieri.

La bibbia del condottieroDi M. Vincenza-11 agosto 2010

INteressante trattato di guerra da cui trarre ancora oggi insegnamenti sulla vita. Ha il prezzo migliore.

da leggere con attenzioneDi G. Baldassare-2 agosto 2010

L'arte non solo di combattere ma anche di intendere la guerra, come comportarsi, come organizzarsi, come ponderare ogni scelta e le possibili conseguenze. é impressionante il fatto che questo libro scritto centinaia di anni fa sia ancora valido oggi, con i necessari aggiustamenti, per interpretare la vita e fronteggiare le sfide che essa ci pone dinnanzi quotidianamente. Ad onor del vero la lettura non è tra le più leggere tuttavia, lo consiglio così come consiglio di leggerlo con molta calma, senza alcuna fretta, riflettendo su ogni singola frase, l'unico modo per capirlo e farlo proprio.