Scienza e tecnologia del semifreddo artigianale di Luca Caviezel edito da Chiriotti

Scienza e tecnologia del semifreddo artigianale

Editore:

Chiriotti

Data di Pubblicazione:
1992
EAN:

9788885022447

ISBN:

8885022448

Pagine:
360
Formato:
rilegato
Argomento:
Torte, dolci da forno, gelati e decorazioni con lo zucchero
Acquistabile con la

Descrizione Scienza e tecnologia del semifreddo artigianale

Grazie ad un’attenta ricerca, il volume dà un contributo di aggiornamento professionale verso nuove formulazioni che tengono conto dell’impiego di nuove materie prime e semilavorati, verso la realizzazione dei processi di lavorazione e, nel contempo, anche verso una presentazione moderna, efficace e pratica del prodotto, che ne possa accrescere la richiesta dei clienti, incrementandone le vendite.
Parte I - Le materie prime ed i semilavorati da laboratorio.
Parte II - La produzione del semifreddo secondo le scuole italiane e straniere; il ricettario; i processi tecnologici; i difetti di lavorazione.
Parte III - La decorazione e la presentazione; il semifreddo nella ristorazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 36.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Analisi Chimica e Matematica del SemifreddoDi M. William-30 gennaio 2017

Si tratta di un testo decisamente tecnico, che richiede per la sua comprensione una discreta dimestichezza non solo con le basi della pasticceria, ma anche e soprattutto con scienze come la Matematica, la Fisica e la Chimica. Vi sono 27 capitoli, nei quali, il maestro Luca Caviezel, analizza il Semifreddo in tutte le sue parti. Troviamo quindi disamine esaustive sulle Uova, la Panna, gli Zuccheri, la Meringa, il Pan di Spagna per citare solo alcuni temi. Non manca poi un'ampia e dettagliata storiografia di questo importante prodotto della pasticceria italiana. Insomma, da un punto di vista teorico, lo studio di questo libro consente non solo di migliorare e incrementare le eventuali conoscenze di cui già si è in possesso, ma anche e soprattutto di poter creare la propria ricetta. Infine, raccomando l'acquisto del libro, anche solo come fonte di dettagliate informazioni tecniche e teoriche delle materie prime utilizzate in generale in tutti i campi della pasticceria. In conclusione il mio giudizio è ampiamente positivo.