Palomar di Italo Calvino edito da Mondadori

Palomar

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
1 marzo 1994
EAN:

9788804379904

ISBN:

8804379901

Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

CarinoDi p. matteo-4 luglio 2011

Questo racconto si inserisce in una serie di brevi testi narrativi che hanno per protagonista il personaggio di Palomar, in lui Calvino ha raffigurato, in modo autoironico, la propria ansia di conoscenza e, contemporaneamente la consapevolezza che la realtà è complessa, mutevole e innafidabile... Lo consiglio !

Osservazione e intuizioneDi r. paolo-9 maggio 2011

Calvino/Palomar è osservatore insaziabilmente curioso e instancabile, attraversato dal dubbio e capace di descrizioni minuziose e prolungate, sulla spiaggia, in Messico, nei negozi, o allo zoo. Anche in questo libro della maturità, Calvino come pochi altri intuisce e coglie quello che accadrà con la rivoluzione informatica, gli impatti, le implicazioni e le conseguenze, le analogie con la scrittura ed il pensiero cognitivo e creativo. E anche qui trasferisce nella letteratura la passione per le scienze esatte e per i modelli, dandosi una struttura precisa e vincolante di successione dei capitoli.

CapolavoroDi P. Samuele-1 settembre 2010

I pensieri della maturità di Italo Calvino sono quanto di più raffinato l'autore abbia mai scritto. Calvino vuole insegnarci un modo di guardare il mondo, che è anche un modo di esistere, e lo fa con rapidità e leggerezza, le qualità che avrebbe voluto fossero tramandate nell'attuale millennio. Piccole perle descrittive, riflessioni semplici ma universali costituiscono quello che può essere considerato l'ultimo grande capolavoro dello scrittore.