Disobbedienza civile di Henry David Thoreau edito da Feltrinelli
libro più venduto
Alta reperibilità

Disobbedienza civile

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
F. Meli
Traduttore:
Gentili L.
Data di Pubblicazione:
23 maggio 2017
EAN:

9788807902635

ISBN:

880790263X

Pagine:
96
Formato:
brossura
Argomenti:
Filosofia sociale e politica, Prosa letteraria
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Descrizione Disobbedienza civile

La critica di Thoreau era indirizzata verso le politiche del governo americano: alle sue pratiche di mantenimento dello schiavismo e alla politica espansionista nei territori messicani. Per queste ragioni l'autore si rifiutò di pagare le tasse, finendo incarcerato seppur per brevissimo tempo. Fu questo episodio a innescare la sua riflessione sulla disobbedienza civile e a condurlo all'affermazione della necessità della resistenza in presenza di leggi ingiuste. In questo volume, "La disobbedienza civile" si accompagna a un altro celebre saggio: "In difesa del capitano John Brown". Nei due interventi l'esigenza della critica delle istituzioni è condotta con un vigore decisivo. Con un eloquio di rara forza espressiva e grande lucidità, la coscienza dell'individuo viene innalzata al di sopra di ogni istituzione. Si tratta di due testi celebri del pensiero libertario, che toccano un tema sempre di grande attualità, e non solo negli Stati Uniti...

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Disobbedienza civile
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Si rivela l'uomoDi m. teresina-11 maggio 2012

Duro, aspro, potente. Si tratta di un saggio spiccatamente politico. Scorre, ma va interiorizzato, va compreso. Non si stravolge nella retorica, come succede a Voltaire, ma non perde neanche per un attimo la propria lucidità, né si sotterra mai nel cinismo. Porta semplicemente l'etica alle sue estreme conseguenze. L'unico filosofo a cui saprei paragonarlo è Locke.

Disobbedienza civileDi V. Osvaldo-3 aprile 2011

Mi incuriosiva parecchio questo autore, e così l'ho comprato. Un movimento interiore verso la giustizia, che si trasforma in uno esteriore. Smuove davvero qualcosa dentro questo scritto. Nella mia edizione fa seguito l'apologia a John Brown che è di minore impatto, di minor intensità intellettuale, sebbene forse di maggior forza emotiva.