Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il fu Mattia Pascal

Collana:
Pillole BUR
Data di Pubblicazione:
10 gennaio 2007
EAN:

9788817014663

ISBN:

8817014664

Pagine:
254
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il fu Mattia Pascal

"Ma voi, insomma, si può sapere chi siete?" Mi stringo nelle spalle, socchiudo gli occhi e rispondo: "Eh, caro mio... Io sono il fu Mattia Pascal."

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Pirandello un genio letterarioDi B. Silvia-3 agosto 2011

Mattia Pascal può essere ognuno di noi, una vita apparentemente normale, un luogo tranquillo Miragno, una moglie e una suocera in casa, la vera genialità di Pirandello è quella di riuscire a farci riflettere sulla nostra stessa identità chi siamo noi? Realmente esistiamo? Mattia, il nome etimologicamente riconduce alla follia... "matto matto Mattia griderà il fratello vedendolo ritornare"quella follia che vedrà il protagonista morire e rinascere per ben tre volte con una complessità elaborativa entusiasmante frutto della sola abilità dell'autore, Mattia si libererà della sua identità divenendo Adriano Meis anche se scoprirà dopo lunghe vicessitudini e peregrinazioni di quasi due anni che il cambiamnento non lo porterà a nulla si riappropierà della propria identità e si accorgerà che tutto è mutato intorno a se perchè siamo il frutto dello slancio vitale e delle relazioni che ci coinvolgono, un capolavoro dell'umorismo espressione massima della poetica relativista di Pirandello coadiuvato dall'arte dello scrivere perchè come sosteneva Pirandello" La vita o si vive o si scrive, io non l'ho mai vissuta, se non scrivendola".

verità e finzioneDi M. Vincenza-7 agosto 2010

Mattia Pascal, perennemente insoddisfatto della sua vita, scapperà da questa per crearsene un'altra fittizia, ma alla fine pentitosi sarà costretto a vivere una vita da fantasma imprigionato tra verità e finzione.

Pirandello maestroDi C. Marco-8 luglio 2010

La storia di Mattia Pascal, al quale la sua vita non andava bene e che ha deciso di cambiare identità... Si pentirà della sua scelta?