Capire i media. Gli strumenti del comunicare di Marshall McLuhan edito da Il Saggiatore

Capire i media. Gli strumenti del comunicare

Traduttore:
Capriolo E.
Data di Pubblicazione:
1 settembre 2011
EAN:

9788856502800

ISBN:

8856502801

Pagine:
332
Formato:
brossura
Argomento:
Studi sulla comunicazione
Acquistabile con o la

Descrizione Capire i media. Gli strumenti del comunicare

Quando, nel 1967, "Gli strumenti del comunicare" apparve in Italia, parole come media erano praticamente ignote al di fuori della cerchia di specialisti. A distanza di diversi decenni, Marshall McLuhan è tuttora un autore tra i più controversi: ai molti che attribuiscono alle sue intuizioni un valore profetico si contrappongono coloro che criticano il suo pensiero per la mancanza di rigore specialistico o per la perentorietà di molte sue tesi. Non solo per quello che ci ha insegnato sui media, e in generale sui rapporti tra l'umanità e le tecnologie che essa produce, ma anche perché McLuhan è stato probabilmente il primo autore che ci ha invitati o riflettere non sulle rivoluzioni a venire, ma su quello che aveva già avuto luogo e della quale non ci eravamo accorti. McLuhan merita oggi di essere finalmente riconosciuto come un autore classico, che come tutti i classici ogni generazione tornerà a leggere a modo suo e con i suoi interrogativi: un autore insieme del suo tempo e del nostro.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

ClassicoDi T. Alex-10 maggio 2012

Marshall McLuhan ci propone uno dei più interessanti e famosi libri sulla comunicazione odierna. Grazie a lui se la parola media è entrata nell'uso comune, da segnalare la prima parte del libro dedicata alla definizione del medium. Indispensabile per chiunque si occupi di comunicazione sia a livello universitario e non.

MeravigliosoDi P. Alessandra-16 aprile 2012

Un saggio oltretemo e ogni modo sempre qualificato e valido per le generazioni moderne. Gli strumenti del comunicare mette in auge il pensiero fondamentale di Mcluahn riproponendolo a un pubblico moderno con l'attenta rivisitazione di un critico moderno. Sicuramente un manuale da adottare all'interno di università per lo studio dei massmedia.

MeravigliosoDi V. Emilio-22 marzo 2012

Uno dei saggi più importanti nella storia della multimedialità finalmente riproposto in edizione tascabile. Questo libro è la rivelazione di uno scrittore formidabile. Le previsioni di Mcluhan hanno riscosso numerose controversie fino ad ora ma è inevitabilmente impossibile non riconoscerne una valenza concettuale nel nostro periodo. Consigliato!

ConsigliatoDi S. Carla-19 marzo 2012

Un saggio fondamentale per lo studio della comunicazione visiva. Scritto da uno studioso le cui teorie si sono mostrate valide universalmente e che tutt'oggi riscontrano una valenza nel linguaggio dei mass media. Sicuramente un teso che non è fine a sè stesso e che andrebbe approfondito maggiormente.

Un saggio unico nel suo genereDi G. Martina-9 marzo 2012

Un saggio importantissimo per lo studio della comunicazione dei MASS MEDIA, riproposto in versione tascabile dal "Saggiatore", in una versione approfondita e rivalutata. Sebbene le teorie dello studioso Mcluhan siano state scritte tempo fa, riescono ad avere una valenza universale anche nel panorama moderno, costituendo un sapere importante e insuperabile.

Un buon saggioDi D. Rocco-8 marzo 2012

Un saggio indispensabile per poter comprendere il concetto dei MassMedia. Un testo fondamentale che negli anni ha mostrato sempre più la sua valenza universale, anche se scritto a distanza di molti anni dalle previsioni dello scrittore e studio di media Mcluhan. Sicuramente consigliato per un lettore esigente.