Via col vento di Margaret Mitchell edito da Mondadori

Via col vento

Editore:

Mondadori

Collana:
Omnibus
Traduttore:
Salvatore A., Piceni E.
Data di Pubblicazione:
21 ottobre 2008
EAN:

9788804583998

ISBN:

8804583991

Pagine:
1102
Formato:
rilegato
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Acquistabile con la

Trama Via col vento

Rossella O'Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l'illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della Guerra Civile cominceranno a spirare sul Sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista. Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi...

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

Via col VentoDi P. Martina Stella-7 maggio 2012

Dopo aver amato il film omonimo, ho fatto lo stesso anche col libro. La storia è appena diversa, c'è qualche differenza come del resto sempre accade, ma in fin dei conti è abbastanza fedele e non deluderà le aspettative di chi adora la versione cinematografica. Copertina stupenda, poi, non c'è che dire.

CapolavoroDi A. Elena-21 marzo 2012

Margareth Mitchell ci apre gli occhi alla vita dei tempi della Guerra Civile Americana: l'enorme divario tra Nord e Sud, la grande richezza contrapposta alla terribile povertà, la condizione di schiavitù dei neri... E poi tutto si ribalta: la guerra rende povero chi è stato ricco, in qualche modo amalgamando diversi strati della società. Rossella, giovane di buona famiglia, viziata all'inverosimile e con una forza d'animo immensa, si trova a dover affrontare le penurie della guerra, la fame, la morte di amici... E si ripromette davanti a Dio di non soffrire mai più la fame. A far da filo conduttore della vicenda di questa ragazza, c'è il suo amore per il giovane Ashley Wilkes, un giovane nobile per denaro quanto in spirito... Un amore che le distruggerà tutta l'esistenza. L'arrivo di Rett Butler è capitale nella vita di Rossella. Le differenze con il film poi sono davvero interessanti, perchè qui Rossella ha... Beh non lo rivelo, se no vi tolgo il piacere della scoperta. Un libro unico, un pilastro della letteratura del secolo scorso.

Passione e tormentoDi F. Michela-24 gennaio 2012

Una storia d'amore bellissima ma tormentata che si intreccia magnificamente a un romanzo storico. I personaggi sono caratterizzati benissimo, in particolare l'affascinante Rossella O' Hara che nel corso del libro matura e dimostra di saper lottare per ottenere ciò che vuole, il bel tenebroso Rehtt, enigmatico e passionale. Una lettura davvero avvincente.

Via col ventoDi Z. Chiara-21 dicembre 2010

Bellissima storia d'amore - una fra le più belle in assoluto della storia del cinema e della letteratura - sullo sfondo di una guerra dura e spietata. Un capolavoro che vale la pena di leggere almeno una volta nella vita.

BelloDi E. Maria-7 dicembre 2010

"Via col vento" è davvero un bellissimo romanzo storico, che si fa leggere con estrema facilità, nonostante il numero quasi infinito di pagine e reputo dovrebbe essere presente in ogni biblioteca.

Amore indimenticabileDi S. Ofelia-22 novembre 2010

Libro meraviglioso, l'unico - purtroppo - della bravissima Mitchell Margaret. Una delle storie d'amore più travagliate ed emozionanti della storia del cinema e della letteratura.