Uova fatali di Michail Bulgakov edito da Passigli

Uova fatali

Editore:

Passigli

Collana:
Le occasioni
Traduttore:
Sichel S.
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2003
EAN:

9788836807369

ISBN:

8836807364

Pagine:
137
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Uova fatali

Pubblicato per la prima volta nell'almanacco "Nedra (Mosca, 1925), il romanzo breve "Uova fatali", narra le vicende di Vladimir Ipat'evic Pérsikov, uno geniale scienziato che scopre un raggio misterioso in grado di moltiplicare l'attività della sostanza vivente, ma che rimane vittima della propria scoperta, lanciata in un mondo oppresso da una burocrazia asfissiante e disumana, nella quale non è difficile riconoscere l'apparato statale dell'ancor giovane Russia sovietica. Il romanzo, insieme al famoso "Cuore di cane", costituisce una prima messa a fuoco dell'ambiente da cui doveva scaturire, in una lunga gestazione iniziata pochi anni più tardi, il romanzo "Il maestro e Margherita".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Una critica ad un certo tipo di scienza Di S. LUIGI-11 marzo 2012

Andrebbe letto insieme all'altro goiellino satirico di Bulgakov, Cuore di cane. Però, se in quel caso tutto finiva bene, soprattutto per il protagonista Pallino, nelle Uova Fatali invece va tutto storto: la burocrazia non funziona, la folla è una massa inferocita, la scienza è vista con sospetto, oppure viene male utilizzata e porta a conseguenze terribili. Nonostante sia una specie di tragedia, non sono pochi i momenti in cui questo libro ci fa non solo sorridere, ma perfino ridere: il tratto umoristico e satirico di Bulgakov è sempre presente, e non è mai messo in secondo piano. Non è certamente un lavoro all'altezza, o anche solo paragonabile a Il Maestro e Margherita, ma senza dubbio vale la pena di leggerlo.

Uova fataliDi D. cristina-9 novembre 2010

Decisamente un libro singolare! E' raccontato con un'ironia grottesca, ma ha un pessimismo di fondo che ti lascia un po' il groppo in gola.. Un mondo dove le scoperte scientifiche avvengono per puro caso (o forse è destino?) e in cui portano disastri piuttosto che innovazioni utili... Si legge in qualche ora e si fa apprezzare soprattutto per la sua impronta fantascientifica! Ambientato negli anni del comunismo, dove imperano la burocrazia chiassosa e la scarsità degli alloggi!

Breve e GenialeDi T. Carolina-29 settembre 2010

E' un romanzo (o meglio un racconto lungo) godibile, carino, naturalmente ben scritto. Però se volete Bulgakov, non cercatelo qui.