L' uomo di neve di Jo Nesbø edito da Piemme

L' uomo di neve

Editore:

Piemme

Collana:
NumeriPrimi
Traduttore:
Puleo G.
Data di Pubblicazione:
24 gennaio 2012
EAN:

9788866216056

ISBN:

8866216054

Pagine:
529
Acquistabile con la

Trama L' uomo di neve

La città di Oslo è avvolta nel buio e i primi fiocchi di neve cadono leggeri imbiancando le strade. Birte Becker è appena tornata a casa dal lavoro quando, fuori dalla propria finestra, nota un pupazzo di neve che sembra scrutarla. Poche ore dopo, Birte scompare senza lasciare traccia. Unico indizio, un pupazzo di neve avvolto nella sciarpa della donna, all'interno del quale viene ritrovato anche il suo cellulare. Il commissario Harry Hole, chiamato per indagare sulla misteriosa scomparsa, si getta a capofitto nel caso per sfuggire ai fantasmi che lo perseguitano giorno e notte e alla notizia che lo ha gettato nel baratro dopo mesi di astinenza dall'alcol e di buona condotta: Rakel, l'unica donna che abbia mai amato, sta per sposarsi. Appena inizia a indagare sulla scomparsa della Becker, Harry si rende conto che il caso ha moltissime somiglianze con altre sparizioni misteriose avvenute a Oslo negli ultimi vent'anni. La procedura è sempre la stessa: una donna, sposata con figli, scompare nel nulla, nella notte in cui sulla città cade la prima neve. Hole è l'unico che può avvicinarsi alla verità, perché il male, subito e inferto, lo conosce molto da vicino e può calarsi pienamente nella testa del serial killer. La scoperta, però, sarà più amara e sconcertante del previsto, perché la mano in grado di perpetrare quegli orrendi crimini è molto più vicina di quanto Harry si sarebbe mai immaginato.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Brrrrr che brivido!Di b. simonetta-7 ottobre 2013

Fa paura, fa veramente paura. Perchè riesce a far visualizzare scene a dir poco cinematografiche, ti immagini la scena come se vedessi un film. Il puro e scostante Harry Hole è alle prese con un killer difficilmente identificabile che lascia dietro di sé inquietanti pupazzi di neve. Con un sapiente dosaggio degli indizi e delle rivelazioni, il libro si lascia divorare e anche quando si comincia ad intuire chi può essere l'assassino non perde di mordente. Tiene incollato il lettore. Sicuramente consigliabile.

Harry Hole e gli omicidi serialiDi L. Elena-4 maggio 2012

Thrillerone splatter (descrizioni di scene di di volta in volta degli ami che spetta al lettore ricongiungere con altri dettagli che si dispiegano durante il racconto. Il che sta a dire: il romanzo è ingarbugliato ma l'autore butta lì gli indizi nel momento giusto in modo che il lettore non si perda. Se però ci si distrae forse qualche nome, qualche particolare si perdono... Ho preso di lui anche "Il leopardo" per avere un pò delle conferme sulle sue tecniche narrative. Non male ma ho preferito Larssen, e l'ho letto perchè dalla critica era acclamato come il più grande autore di "crime" norvegese.

L'uomo di neveDi M. Caterina-1 maggio 2012

Bellissimo thriller, non ci sono altre parole per descriverlo. L'intrecciarsi delle vicende è gestito magistralmente dall'autore, e oltre ai fatti non sono lasciati al caso nemmeno i personaggi che vengono tutti ben caratterizzati sotto il profilo psicologico. Un libro dove i pupazzi di neve non sono così carini come si potrebbe pensare.