Tutte le poesie e i capolavori in prosa. Testo francese a fronte. Ediz. integrale di Charles Baudelaire edito da Newton Compton Editori

Tutte le poesie e i capolavori in prosa. Testo francese a fronte. Ediz. integrale

A cura di:
M. Colesanti
Traduttore:
De La P. S., Rendina C.
Data di Pubblicazione:
20 gennaio 2011
EAN:

9788854124493

ISBN:

8854124494

Pagine:
944
Formato:
rilegato
Argomenti:
Prosa letteraria, ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Tutte le poesie e i capolavori in prosa. Testo francese a fronte. Ediz. integrale

Charles Baudelaire, tra i poeti oggi più amati e letti, ha rinnovato con grande originalità i canoni tradizionali della poesia e della prosa gettando le basi della letteratura moderna. I suoi versi - come disse Valéry - sono un mélange di solennità, di calore e di amarezza, di eternità e di intimità, una combinazione di carne e spirito, un'alleanza rarissima della volontà e dell'armonia. Minato fin dall'infanzia dalle contraddizioni più laceranti l'orrore e l'estasi della vita, il sentimento di un destino d'irrimediabile solitudine e l'amore vivissimo del piacere -, Baudelaire s'inebria e si disgusta nella onnipresente alternativa tra il Bene e il Male, tra voluttà animalesca e disincarnazione. Su tale dilemma, su tale tremenda ambiguità costruisce la sua straordinaria scrittura, passando continuamente dal quotidiano all'universale, dalla pienezza della gioia alla miseria, al nulla. In questo volume sono state raccolte tutte le sue opere "creative", con testo francese a fronte: "Fiori del Male", i poemetti in prosa "Lo Spleen di Parigi", la novella "La Fanfarlo", i "Paradisi artificiali" e gli "Scritti intimi".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

PreziosoDi M. Chiara-15 febbraio 2012

Insieme a Rimbaud, Charles Baudelaire rientra a pieno titolo nella lista dei miei poeti preferiti. Un grandissimo scrittore, esponente chiave del Simbolismo e precursore del Decadentismo. I suoi versi, oltre ad essere innovativi e moderni, trasudano di dolcezza e di tristezza, un miscuglio dolceamaro che risulta piacevolissimo da leggere, almeno per quanto mi riguarda. I miei preferiti restano "Les Fleurs Du Mal" e "Le Spleen de Paris", magici e senza tempo.