I fiori del male di Charles Baudelaire edito da 2M
libro più venduto
54°in Poeti
Buona reperibilità

I fiori del male

Editore:

2M

Data di Pubblicazione:
24 maggio 2022
EAN:

9788893223126

ISBN:

8893223120

Pagine:
124
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione I fiori del male

Il capolavoro di Charles Baudelaire presenta 126 poesie raccolte in una struttura divisa in sei parti, che si apre con la poesia 'Al' lettore", in cui si evidenzia la fratellanza tra gli uomini assimilati in un destino da vittime. La parte più importante dell'opera è "Spleen e Ideale", la sezione che vede rappresentato il tormento che lacera l'animo del poeta: da un lato l'aspirazione all'ideale e, dall'altro, lo spleen, inteso come angoscia, noia e male di vivere. Nella sezione "Quadri parigini", Baudelaire dipinge Parigi come la città del caos, foriera di sogni. L'angoscia del poeta si manifesta di fronte allo spettacolo offerto dalle strade. Nella parte intitolata "Il vino", il poeta parla del primo dei paradisi artificiali a cui gli artisti ricorrono per sfuggire all'angoscia, in cerca di una via di fuga dalla banalità del vivere quotidiano. La sezione "I fiori del male", che dà il titolo alla raccolta, vede Baudelaire sviscerare l'altro paradiso artificiale, quello degli amori proibiti. Dopo una parentesi nella quale si lasciano da parte le tentazioni della carne, alla ricerca di una soddisfazione spirituale, dove il poeta non si rivolge a Dio, ma stipula un'alleanza con Satana, il principe delle persone deluse e disincantate, l'opera si chiude con "La morte", composta da sei poesie. La morte è qui vista come unica ancora di salvezza, l'esclusiva liberazione dalla sofferenza, il solo momento oscuro che preannuncia qualche cosa che è migliore della vita che si sperimenta.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

Molto bello!Di G. Raissa-23 febbraio 2015

Quando Baudelaire pubblicò "I fiori del male", il libro fu uno scandalo! Questo perché già dal titolo si evince che il male può essere bello come i fiori. Fin dalla prima pubblicazione il libro fu condannato, e l'autore (che era uno dei poeti che vennero definiti "maledetti") fu costretto a fare una nuova pubblicazione eliminando alcune liriche giudicate "immorali". "I fiori del male" mostrano come il poeta sappia intervenire sul materiale caotico del suo vissuto, trasformandolo in una poesia in cui tutto è ordine e bellezza. Da leggere assolutamente!

La ribellioneDi b. veronica-19 gennaio 2012

Una raccolta poetica in cui riusciamo a intravedere la grandissima personalità di Baudelaire, poeta maledetto, poeta anti conformista che turbato dai profondi mutamenti di una società in continua crescita espone la ribellione del suo animo in questi scritti pregnanti di simbolismo e di un radicale pensiero antiborghese nei confronti di una società francese sempre più degenerata.

Meraviglioso!Di m. noemi-8 agosto 2011

La raccolta di poesie per eccelleza. Ogni persona che abbia imparato a leggere dovrebbe avere questo libro! Questo volume è indispensabile per gli amanti della poesia e della lettura in generale... Semplicemente sublime! I fiori del male di Charles Baudelaire è un vero e proprio capolavoro di un valore inestimabile!

I fiori del maleDi f. Pierluigi-4 aprile 2011

Non si finisce mai di leggerlo. Lasciatevi trainare dal suo magniloquente stile. Non so dire altro su uno dei libri più stupendi mai scritti, su una struttura che ha dato inizio alla modernità. L'atto di nascita della modernità letteraria, la nascita della letteratura come la conosciamo. La traduzione di Raboni rende ampia giustizia al testo (per quanto il mio francese non sia un granché)!

I fiori del maleDi n. pietro-1 aprile 2011

Davvero un pugno nello stomaco questa raccolta di poesie. Versi stupendi, evanescenti, intimi ed universali. Stupendi gli Spleen e l'inno alla bellezza, ma il prologo ha un fascino più pungente, diverso, più simile allo stile dello "Spleen di Parigi", ed è l'unica poesia in tutta la raccolta che riveli davvero la vera natura del suo autore.

I fiori del maleDi F. Roberta-28 febbraio 2011

Baudelaire con i fiori del male ci fa sognare, riflettere, piangere, ridere. Uno dei migliori libri di poesie che io abbia mai letto. Ogni singola strofa mi ha donato ispirazione, ho contemplato la poesia, l'ho vissuta. Consiglio vivamente questo libro a tutti.