Teoria dell'agire comunicativo vol.1 di Jürgen Habermas edito da Il Mulino
Alta reperibilità

Teoria dell'agire comunicativo vol.1

Razionalità nell'azione e razionalizzazione sociale

Editore:

Il Mulino

A cura di:
G. E. Rusconi
Traduttore:
Rinaudo P.
Data di Pubblicazione:
31 marzo 2022
EAN:

9788815295873

ISBN:

8815295879

Pagine:
528
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Teoria dell'agire comunicativo vol.1

In questo testo ormai classico, pubblicato per la prima volta nel 1981, Habermas analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, finalizzata cioè a uno scopo e tale da ridurre gli individui a strumenti, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero più emancipativa, e scaturire dal dialogo tra soggetti non isolati nel mondo sociale. Come il linguaggio non è solo un insieme di termini ma anche discorso rivolto a qualcuno con cui ci si deve intendere (e che in quell'intesa si realizza), così la legittimazione delle istituzioni politiche dipende in gran parte dalla «razionalità comunicativa», in grado di favorire la formazione di una volontà collettiva e di promuovere la partecipazione democratica da parte di individui non asserviti. Un'opera tuttora centrale nella produzione dell'autore, che viene qui riproposta in un'edizione rivista e arricchita della nuova presentazione di Alessandro Ferrara e di un testo inedito scritto per l'occasione dallo stesso Habermas.

Spedizione gratuita
€ 32.30€ 34.00
Risparmi:€ 1.70(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Teoria dell'agire comunicativo vol.1
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti