Storia delle terre e dei luoghi leggendari. Ediz. illustrata di Umberto Eco edito da Bompiani

Storia delle terre e dei luoghi leggendari. Ediz. illustrata

Editore:

Bompiani

Collana:
Vintage
Data di Pubblicazione:
8 ottobre 2014
EAN:

9788845277580

ISBN:

8845277585

Pagine:
476
Formato:
brossura
Argomenti:
Teoria delle arti, Folklore, proverbi, miti e leggende
Acquistabile con o la

Descrizione Storia delle terre e dei luoghi leggendari. Ediz. illustrata

La nostra immaginazione è popolata da terre e luoghi mai esistiti, dalla capanna dei sette nani alle isole visitate da Gulliver, dal tempio dei Thugs di Salgari all'appartamento di Sherlock Holmes. Ma in genere si sa che questi luoghi sono nati solo dalla fantasia di un narratore o di un poeta. Al contrario, e sin dai tempi più antichi, l'umanità ha fantasticato su luoghi ritenuti reali, come Atlantide, Mu, Lemuria, le terre della regina di Saba, il regno del Prete Gianni, le Isole Fortunate, l'Eldorado, l'Ultima Thule, Iperborea e il paese delle Esperidi, il luogo dove si conserva il santo Graal, la rocca degli assassini del Veglio della Montagna, il paese di Cuccagna, le isole dell'utopia, l'isola di Salomone e la terra australe, l'interno di una terra cava e il misterioso regno sotterraneo di Agarttha. Alcuni di questi luoghi hanno soltanto animato affascinanti leggende e ispirato alcune delle splendide rappresentazioni visive che appaiono in questo volume, altri hanno ossessionato la fantasia alterata di cacciatori di misteri, altri ancora hanno stimolato viaggi ed esplorazioni così che, inseguendo una illusione, viaggiatori di ogni paese hanno scoperto altre terre.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Non quello che mi aspettavo... Ma niente male...Di D. Marco-13 settembre 2014

"Storia delle Terre e dei Luoghi Leggendari" è un libro che può trarre in inganno il lettore che vi si approcci convinto di entrare in possesso di un lungo saggio del maestro Eco sull'argomento. Sinceramente questo è stato lo spirito che mi ha spinto a comprarlo, ma in realtà ho capito ben presto si trattava di qualcosa di più. Ogni capitolo si compone di due parti: una espositiva nella quale Eco esprime la propria opinione e fa ordine fra le fonti e una assolutamente classificativa nella quale vengono mostrati i principali documenti citati. Se a una prima impressione – specialmente per i primi capitoli, in cui l'intervento di Eco è molto breve – può sembrare una sterile raccolta, in realtà ci si accorge progressivamente di essere semplicemente, e straordinariamente, a lezione dal Prof. Eco, il quale non ci parla solo di queste terre, ma ci arricchisce con i suoi racconti di queste terre immaginifiche. Un libro consigliato a chi ha ancora, e sempre, voglia di imparare e divertirsi...

Terre e luoghi leggendari.Di V. Lorenzo-26 settembre 2013

Questo saggio del maestro Umberto Eco promette davvero bene. Sicuramente ci spalancherà le porte di nuovi mondi immaginifici, esplorando con la sua sapienza i vari topoi letterari di tutte le epoche, popolati da quei personaggi che durante la lettura di quelle opere letterarie sono diventati parte del nostro immaginario e, in alcuni casi, anche compagni di vita. Realtà e immaginazione che, attraverso lo strumento della scrittura, perdono i loro contorni nitidi, che sfumano per fondersi tra di loro, regalandoci fantastici luoghi letterari, destinati attraverso la lettura a diventare i nostri luoghi dell'anima. Da non perdere.