Il fascismo eterno
- Editore:
La nave di Teseo
- Collana:
- Le onde
- Data di Pubblicazione:
- 10 gennaio 2018
- EAN:
9788893442411
- ISBN:
8893442418
- Pagine:
- 51
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Scienza e teoria politica
Libro Il fascismo eterno di Umberto Eco
Trama libro
"Ritengo sia possibile indicare una lista di caratteristiche tipiche di quello che vorrei chiamare l''Ur-Fascismo', o il 'fascismo eterno'. L'Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili. Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo e dicesse: 'voglio riaprire Auschwitz, voglio che le camicie nere sfilino ancora in parata sulle piazze italiane!'. Ahimè, la vita non è così facile. L'Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l'indice su ognuna delle sue nuove forme - ogni giorno, in ogni parte del mondo." (Umberto Eco)
Recensioni degli utenti
Libro interessante - 15 agosto 2019
Mi è piaciuto tantissimo, libro chiaro e molto comprensibile. Mi ha fatto capire bene i concetti che voleva trasmettere lo scrittore. Spero di leggere di nuovo Umberto Eco.
L'altro Eco - 28 marzo 2018
Molti sono rimasti ad "il nome della rosa", ma questo non è lo stesso Eco. In questo libro viene fatta un'analisi "non adatta a tutti" dei fascismo sommerso, ovvero quello che risulta essere fascismo ma che in un mondo troppo "corretto" viene definito in altro modo. Bello
Chiave di lettura attualissima - 22 marzo 2018
Il fascismo di cui si parla in questo libro non è il fascismo storico di Mussolini, ma una categoria metastorica, un fascismo eterno appunto (o ur-fascismo). Come Eco spiega benissimo in questo breve articolo, non è possibile pensare il fascismo se non sulla base della logica fuzzy. Il fascismo non è qualcosa di sistematico, anzi i confini che lo delineano sono mobili e sfumati: ecco perché è così difficile capire cosa può essere considerato fascista e cosa no. Lettura imprescindibile per comprendere l'epoca in cui viviamo, perché nonostante Mussolini sia morto, la retorica di cui si avvalse purtroppo si ritrova ancora un po' ovunque.
L'Eco del fascismo - 18 marzo 2018
Il libro sbagliato al momento giusto. Il fascismo si è estinto giusto un po' di tempo fa, al contrario di quanto si possa pensare. Mussolini è morto da un pezzo, e insieme a lui le camicie nere. Insufficiente.