
Storia medievale
- Editore:
Laterza
- Collana:
- Manuali di base
- Edizione:
- 24
- Data di Pubblicazione:
- 8 marzo 2002
- EAN:
9788842065401
- ISBN:
8842065404
- Pagine:
- 306
- Tipologia:
- Scuola secondaria di secondo grado (medie superiori)
Storia medievale di Massimo Montanari
Descrizione libro
Il volume si rivolge in primo luogo agli studenti universitari dei corsi di base, a cui solitamente vengono consigliati manuali di liceo (quelli "universitari" sono troppo complessi rispetto alle esigenze dei corsi attuali soprattutto per il triennio, dopo il varo della riforma), ma può essere apprezzato anche dagli appassionati della materia.
Recensioni degli utenti
Libro di impianto tradizionale - 25 marzo 2018
Il libro di Storia medievale di Massimo Montanari per la Laterza è di impianto tradizionale (e ciò costituisce un pregio) ed è strutturato bene. Merita una particolare riflessione il seguente commento: i libri di storia "universitari" sono troppo complessi rispetto alle esigenze dei corsi attuali soprattutto per il triennio, dopo il varo della riforma.
Il medioevo - 23 maggio 2011
Il miglior libro sulla storia medievale che fino ad ora ho trovato. Chiaro, semplice, esauriente. Una base fondamentale per poi poter approfondire la storia medievale. Il libro è organizzato in piccoli e semplici capitoli che aiuteranno a giostrarsi nella storia di quest'epoca bellissima e particolare.
Manuale da scuola superiore - 11 febbraio 2011
Per la preparazione universitaria è un po' spoglio di contenuti, è perfetto per le scuole superiori o per curiosità privata. Gli avvenimenti più importanti sono spiegati bene, non ci sono particolari errori di battitura o contenuto e la cronologia ha senso.
Storia Medievale - 8 febbraio 2011
Scrivere un libro di storia non è mai stato facile, questo è comprensibile. Tuttavia ho trovato questo libro molto dispersivo per quanto riguarda l'organizzazione dei periodi storici. Tutto sommato prepara abbastanza bene uno studente che deve sostenere l'esame di storia medievale, ma io sono stata costretta a integrare con mie ricerche personali poiché non sempre Montanari è chiaro. La bibliografia alla fine di ogni capitolo è molto accurata e interessante.