«Sta scherzando Mr. Feynman!» Vita e avventure di uno scienziato curioso
- Editore:
Zanichelli
- Collana:
- Saggi
- Data di Pubblicazione:
- 15 ottobre 2007
- EAN:
9788808066275
- ISBN:
8808066274
- Pagine:
- 352
Libro «Sta scherzando Mr. Feynman!» Vita e avventure di uno scienziato curioso di Richard P. Feynman
Trama libro
Richard P. Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965, è stato uno dei maggiori fisici teorici del XX secolo. La sua vita, lungi dal rimanere confinata entro i limiti dell'impegno strettamente scientifico, ci si presenta in questo libro come un'esplosiva miscela di eventi incredibili resi possibili da quell'impasto del tutto unico di acuta intelligenza, curiosità irrefrenabile, costante scetticismo e radicato umorismo che è stato l'uomo Feynman. È davvero straordinario poter ritrovare nella stessa persona un tal numero di esperienze diverse e talora contraddittorie. Egli ha, di volta in volta, scassinato le più sicure casseforti di Los Alamos, dove si custodivano i segreti della bomba atomica, suonato la frigideira in una scuola di samba brasiliana, illustrato la fisica a "menti mostruose" come Einstein, von Neumann e Pauli, e lavorato come suonatore di bongos con una coreografa di successo, per tacere poi della sua attività di pittore, o di biologo, o di frequentatore di case da gioco. Per dare un'idea dell'unicità del personaggio, basta pensare che il futuro premio Nobel venne scartato dall'esercito americano perché "psichicamente deficiente". Per anni le conversazione di Richard "Dick" Feynman con l'amico musicista Ralph Leighton sono state registrate e poi trascritte senza alterarne il tono confidenziale: un tributo a un grandissimo scienziato ma prima di tutto a un uomo per il quale la vita è davvero stata un instancabile susseguirsi di ricerca e scoperta.
Recensioni degli utenti
Bello - 19 agosto 2019
È stato meraviglioso leggere la vita di Feynman. Un personaggio eclettico e dai molteplici interessi che andava oltre il campo della fisica. Ciò dimostra che in fondo i fisici non sono personaggi solamente dediti alle loro ricerche, chiusi nei loro laboratori. Si dovrebbero scrivere più libri sui fisici che hanno dato un contributo a capire il nostro universo.
Ottimo libro, poco conosciuto - 27 marzo 2018
Ho apprezzato molto questo libro perché, oltre che raccontare la vita di un fisico che si è misurato anche con Einstein e von Neumann, racconta tutte le esperienze divertenti avvenute durante la vita del protagonista. Questi racconti però non sono scritti solo per divertire ma anche per appassionare alla fisica, infatti in tutti gli aneddoti (o quasi) è presente direttamente o indirettamente questa scienza. Consigliatissimo a tutti i curiosi!
La scienza non noiosa - 11 maggio 2015
Questo libro, davvero interessante, è l'autobiografia di Richard Feyman, scienziato Nobel per la fisica. È un libro che insegna molte cose su come vivere non seguendo le ortodossie e senza prendersi troppo sul serio. Inoltre una volta che si comincia a leggerlo davvero non si riesce a smettere: è un libro ideale per tutti quelli che pensano che la scienza sia noiosa e che, di conseguenza, lo siano anche gli scienziati. Non è certamente il caso di Richard Feyman, un genio e un premio Nobel che però suonava anche i bonghi in un gruppo di salsa brasiliano: un uomo dalle mille sfaccettature, insomma. Questo libro è un rimedio alla tristezza.
«Sta scherzando, Mr. Feynman!» - 2 novembre 2010
Un libro eccezionale su un personaggio geniale. Sarebbe fin troppo facile perdersi in superlativi parlando di questo libro, per cui mi fermo qui.
geniale - 4 ottobre 2010
un libro istruttivo e divertente anche per chi di fisica ne sa davvero pochino. Estremamente interessante vedere come la versatilità del protagonista riesca a coinvolgere anche il lettore
Vita di un genio della fisica - 6 settembre 2010
Leggendo questa biografia di Feynman conoscerete gli innumerevoli episodi che hanno accompagnato la sua vita. Dotato di una personalità estremamente eclettica e di un umorismo fuori dal comune, rimarrete stupiti di come un solo uomo abbia potuto cimentarsi in così tante imprese.