Sei pezzi meno facili
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Piccola biblioteca Adelphi
- Edizione:
- 3
- Traduttore:
- Rigamonti G.
- Data di Pubblicazione:
- 7 luglio 2004
- EAN:
9788845918704
- ISBN:
884591870X
- Pagine:
- 232
- Formato:
- brossura
Libro Sei pezzi meno facili di Richard P. Feynman
Trama libro
Una scelta di testi "meno facili" operata tra le "Lectures on Physics" di Feynman. Filo conduttore di questo volume è una teoria tanto popolare quanto poco compresa: la teoria della relatività di Einstein. Come disse il fisico Freeman Dyson, che fu suo allievo al Caltech, in Feynman "il pensiero profondo e il fare burlesco e giocoso non erano parti separate di una personalità divisa... egli faceva le due cose contemporaneamente". Seguire una di queste lezioni richiede una costante attenzione ai trabocchetti che il fisico tende di continuo, avvalendosi di uno stile dialogico degno di un filosofo antico. In Feynman nessun concetto è così ovvio o elementare da non meritare un supplemento di indagine, un'analisi più attenta.
Recensioni degli utenti
Bello e Utile - 7 giugno 2021
Ho fatto molta più fatica a seguire il testo rispetto a sei pezzi facili, ho dovuto riesumare nozioni che avevo perso nel tempo, con l'aiuto di wikipedia e rileggendo diverse volte alcune parti. Sono giunto al termine con immensa soddisfazione. Lo rileggerò per dare più significato reale ad alcuni passaggi matematici, è comunque stata una bella sfida.
Feynman è sempre ai massimi - 21 maggio 2012
Questa volta i curatori hanno raccolto delle lezioni strettamente correlate tra loro ottenendo un risultato molto più omogeneo rispetto ai pezzi facili. Un ottimo saggio per chiunque stia cercando un trattazione scientifica ma non eccessivamente difficile della relatività. Resto comunque sorpreso dalla semplicità con la quale Feynman ci trascina nell'esplorazione di aneddoti e leggi di assoluta profondità.
Un capolavoro - 7 maggio 2012
E' molto breve ma altrettanto intenso, Feynman rimane uno di quelli che con la fisica ci sapeva fare, ma con le parole non era una frana, anzi il libro tratta di cose alquanto difficili che solo la sapienza di colui che le comprende fino in fondo può farle capire anche ad altri. Il libro secondo me può capirlo solo chi ha un minimo di conoscenza della materia altrimenti è difficile seguire il testo.
Ottimo saggio anche se complesso - 22 aprile 2012
Nonostante l'incomprensibilità di molti capitoli a causa delle formule matematiche rimane un breve saggio interessante per l'approfondimento degli argomenti della relatività einsteniana, della corrispondenza, dello spazio-tempo. La prima parte, sui vettori, pur complessa, dimostra l'abilità di chiarezza dell'autore che, a poco a poco, conduce alla comprensione.
DUPLICATO (user:893487) Ottima divulgazione - 24 marzo 2012
La stelletta in meno rispetto ai Sei pezzi facili deriva dalla minor omogeneità delle lezioni selezionate in questo libro. Che, tra l'altro, sono meno 'facili' , ma comunque apprezzabilissime (almeno in buona parte) anche da chi ha poco più che un'infarinatura degli argomenti affrontati. Resto comunque stupefatta dalla semplicità con la quale Feynman accompagna nell'esplorazione di aspetti e leggi di assoluta profondità.