Sei pezzi facili
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Piccola biblioteca Adelphi
- Edizione:
- 8
- Traduttore:
- Servidei L.
- Data di Pubblicazione:
- 21 giugno 2000
- EAN:
9788845915512
- ISBN:
8845915514
- Pagine:
- 212
- Formato:
- brossura
Libro Sei pezzi facili di Richard P. Feynman
Trama libro
Queste sono le prime lezioni di Feynman - saranno seguite da "Sei pezzi meno facili" - e partono da zero. Si dice di cos'è fatta la materia, atomi in moto, che sotto la materia c'è dell'altro, il mondo quantistico e i suoi paradossi. L'autore riesce a dare il senso dell'evolversi della fisica nel secolo appena trascorso, mettendone in luce il legame con le altre scienze. Ad ogni lettura cade una buccia della magica cipolla e si apre un nuovo affascinante scenario.
Recensioni degli utenti
Utile e piacevole - 4 maggio 2021
Avevo già letto QED di Feynman e anche questo si conferma utile a chi vuole rinfrescare la memoria o chi vuole capire al di là della forma matematica, risultato una lettura piacevole anche se necessita di attenzione. Ho cominciato anche "Sta scerzando mr Feynman", che mostra quanto sia eclettico il premio Nobel.
STELLA SENZA TRAMONTO - 12 settembre 2018
"Non so che cosa non va nella gente: non imparano usando l'intelligenza, ma solo meccanicamente o giù di li. Il loro sapere è così fragile." Sembrano così attuali le parole di Mr. Feynman che ogni tanto credo di aver sbagliato epoca. Chi, come, perché? Questi pezzi s'incastrano facilmente in un puzzle di teorie e ipotesi affascinanti e sensazionali, descritte in maniera scanzonata e ironica dall'intramontabile Richard. Feynman è un amico, un compagno di studi, è il collega della pausa di lavoro. E' Ricky che racconta una barzelletta, mentre disegna diagrammi e scrive formule e numeri, come se stesse preparando una torta millegusti, già sapendo che avrà un sapore sublime. E non si smette mai di amare la sua compagnia, perché con lui la fisica è di casa. La fisica s'impara per la voglia di meravigliarsi, e divertirsi di fronte all'enigma più audace di tutti: "Chi è che move il sole e l'altre stelle? Che senso ha parlare di morte, se il vuoto non esiste? E' un inno alla vita, questo libro, perché la fisica è questo: la scienza dell'intramontabile. Così Richard Feynman è diventato immortale.
Affascinante - 4 aprile 2017
Anche se è stato pubblicato da più di mezzo secolo, sembra uscito ieri! Riesce a dare su ogni aspetto un punto di vista originale e accresce la curiosità nel lettore. Fisico e divulgatore unico. Ricco di aneddoti. Da leggere. Non necessita una conoscenza profonda della fisica.
Fisica per tutti (o quasi) - 21 maggio 2012
Saggio scientifico divulgativo molto prezioso e interessante, anche se l'ho trovato a tratti complesso e non proprio utile a chi è nuovo alla materia: son date per scontate diverse spiegazioni e comunque immagino che le sue lezioni non siano state proprio queste altrimenti povero chi ascoltava. Ad ogni modo risulta affascinante e godibile per chi ha una conoscenza anche solo superficiale della fisica.
Scrittura chiara per un argomento complesso - 9 febbraio 2011
Premetto che non ho studiato fisica a un livello tale da comprendere a pieno ciò che l'autore scrive, però il modo semplice e immediato con cui è scritto il libro e i rimandi alla vita di tutti i giorni rendono la lettura molto gradevole. Consiglio vivamente la lettura di questo libro.