La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo di Mark Miodownik edito da Bollati Boringhieri

La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo

Traduttore:
Asioli A.
Data di Pubblicazione:
22 ottobre 2015
EAN:

9788833926827

ISBN:

8833926826

Pagine:
249
Formato:
rilegato
Argomento:
Scienze: opere divulgative
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La sostanza delle cose. Storie incredibili dei materiali meravigliosi di cui è fatto il mondo

L'acciaio è "indomito", la carta "fidata", il cioccolato naturalmente è "delizioso", la plastica "immaginifica" e la grafite è semplicemente "indistruttibile". Poi c'è la schiuma ("meravigliosa"), il vetro (ovviamente "invisibile"), la porcellana ("raffinata"), e certo non può mancare il comune, onnipresente, "fondamentale" cemento. Sono le sostanze di cui è fatto il nostro mondo. Basta gettare l'occhio intorno a noi e ne vediamo a centinaia, eppure sappiamo così poco di loro. Invece, quando Mark Miodownik si guarda intorno vede ben più in là delle apparenze superficiali delle cose ed è capace di raccontarci per ognuno di questi materiali una quantità incredibile di storie affascinanti, da restare a bocca aperta per lo stupore. Ogni sostanza diventa un mondo. In questo libro compaiono cose antichissime come il ferro accanto a sostanze futuristiche come i biomateriali o l'aerogel, tutte presentate nella loro caleidoscopica varietà di forme e di funzioni, colori e proprietà, ognuna con un suo messaggio nascosto e un'avvincente storia da narrare. I materiali hanno contribuito a rivoluzionare il nostro stile di vita, fanno parte del nostro mondo e senza di loro non saremmo ciò che siamo. Prendete la fotografia che apre questo libro, a p. 13: l'autore siede sul terrazzo di casa sorseggiando un tè. Togliete dalla scena il cemento, il vetro, i tessuti, il metallo e gli altri materiali, e non resterà altro che un uomo nudo a mezz'aria, tremolante per il freddo. Tante sono le domande che ci poniamo sin da bambini sull’incredibile consistenza del mondo e molte di loro rimangono senza risposta. Giunge così, in nostro aiuto, La trama sottile delle cose. Storie incredibili delle meravigliose sostanze di cui è fatto il mondo, scritto dal poliedrico Mark Miodownik. Partendo da un presupposto assolutamente ingegneristico il volume, molto originale, fornisce così una sua spiegazione del mondo, da un punto di vista concreto e materiale. Ma quello che sorprende di questo libro è la meraviglia che suscita nel leggerlo, quella commistione tra razionalità e magia che solo nel racconto di Miodownik possiamo trovare. Che cosa si nasconde in una barretta di cioccolato? C’è una formula chimica nascosta dietro alla sua bontà? E sapevate che ogni materiale ha in realtà una storia incredibile da raccontare? Persino la carta, la plastica e ovviamente il caffè sono preziosi manufatti con un passato alle spalle che vi sorprenderà. Come mai guardando il vetro vediamo attraverso? Di cosa è fatto? Tra sperimentazione, visioni, ingegneria e un pizzico di romanzo, La trama sottile delle cose, rimanda ad una voglia di conoscere tutto e tutti che solo da molto piccoli si ha, ma che con questo libro possiamo rispolverare e riscoprire. Materiali, strutture, scarpe da tennis e acciai rendono il libro di Miodownik una sorpresa continua e un’affascinante scoperta di quello che ci sembra un banale e scontato universo circostante.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

DeludenteDi S. Antonio-15 novembre 2015

Sorprende che Bollati Boringhieri pubblichi un volume di questo livello. Il testo non esce mai dall'aneddotica, spesso anche poco interessante. Di dubbio gusto alcuni ricordi personali dell’autore sull’uso della carta igienica. Le immagini poste a corredo del testo (ad esempio nel capitolo sulla carta) sono insignificanti. Vi sono numerose imprecisioni e interi concetti espressi male, soprattutto nel capitolo dedicato alla porcellana.