La signorina Else di Arthur Schnitzler edito da Feltrinelli

La signorina Else

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
3
A cura di:
E. Groppali
Data di Pubblicazione:
17 gennaio 2018
EAN:

9788807902970

ISBN:

8807902974

Pagine:
86
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama La signorina Else

"Nei singoli uomini non si è verificata la benché minima trasformazione, non è accaduto altro se non che diverse inibizioni sono state spazzate via e che ogni specie di mascalzonate e furfanterie possono essere commesse oggi con un rischio relativamente minore, in ogni senso sia morale che materiale, di quanto non accadeva in passato. Inoltre si parla un po' più di cibo e di denaro." Così Arthur Schnitzler descriveva, nel 1924, la sua epoca, difendendo "Signorina Else" dalle critiche di coloro che la consideravano un'opera appartenente a un mondo "finito e sorpassato". In realtà, la vicenda della giovane donna, ospite della zia nel Grand Hotel di San Martino di Castrozza, che per salvare il padre dalla rovina economica deve mostrarsi nuda a un vecchio conoscente, è quanto mai sintomatica della lotta della dignità umana contro il potere del denaro. Ma soprattutto, in questo monologo-delirio, Schnitzler raggiunge i vertici della sua creazione artistica cadenzando, come in uno degli ultimi quartetti di Beethoven, il progressivo scivolamento dalla disperazione, al sonno, alla morte.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 8.00
Disponibilità immediata
Ordina entro 7 ore e 58 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro La signorina Else
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Else è indimenticabile Di W. Lina-24 aprile 2012

E' un racconto rigoroso, ossessivo, sgradevole, che mette un po' in imbarazzo. Un tuffo nelle ultime ore di una ragazza fragile e messa alle strette, tutto attraverso la sua mente e i suoi pensieri. In questo frammentato monologo della signorina Else, si vede la bravura di Schnitzler a rappresentare il pensiero femminile in preda ad un'inquietudine sempre maggiore, un perfetto climax dalla semplice irrequietezza fino al delirio finale.

Amaro...Di M. Ines-1 luglio 2011

Acquistato per caso con la mia amica Chiara: solo per 'copiarci' un volume nelle rispettive librerie personali. Non immaginavo che la lettura di esso avrebbe in realtà lasciato il segno... La storia è raccontata con la tecnica del monologo interiore. I pensieri di Else immediati, a volte sconnessi, a tratti ironicamente deliranti, annunciano un dramma: la forzata rinuncia all'amor proprio ne al pudore. Amaro...

L signorina elseDi m. serena-4 maggio 2011

Tutti i pensieri che circolano nella testa di Else sono a disposizione del lettore che ne viene sommerso. La ragazza, bisognosa di denaro da spedire a casa per evitare il carcere al padre, viene costretta a subire da un amico di famiglia una proposta indecente pur di avere i soldi. Da questo momento nella sua testa prendono forma varie idee fino alla sua drammatica apparizione nella sala da musica dell'albergo. Questo libricino è una piccola perla.

Intensità del monologo interioreDi C. Giuseppe-16 gennaio 2011

La tecnica del "flusso di pensieri" utilizzata in questo racconto è illuminante nel farci comprendere l'angoscia e il tormento interiore che vive una ragazzina di 19 anni costretta a mostrarsi nuda di fronte a un individuo, al fine di farsi elargire un prestito necessario al padre in difficoltà finanziarie. La borghesia austriaca postbellica è lo sfondo di questo piccolo capolavoro.

Non capisco?Di G. Claudia-6 novembre 2010

Forse non l'ho seguito come chi scrive vorrebbe, ma mi ha dato l'idea di un delirio che alla fine non si sa se sfoci nel sogno o nella reale azione folle e senza senso. E dopo il finale, avrei voluto delucidazioni e spiegazioni sulle conseguenze della vicenda, invece finisce lì.

in compagnia della signorina ElseDi R. Cristina-29 settembre 2010

Questo libro fa subito pensare a un parallelo con "I dolori del giovane Werther" di Goethe. Dal libro di Goethe sono passati 150 anni e di mezzo c'è la scoperta della Psicanalisi ad opera di Freud. Seguiamo Else nei suoi pensieri, viviamo con lei.