La seduzione dell'altrove di Dacia Maraini edito da Rizzoli

La seduzione dell'altrove

Editore:

Rizzoli

Data di Pubblicazione:
27 ottobre 2010
EAN:

9788817043670

ISBN:

8817043672

Pagine:
174
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Descrizione La seduzione dell'altrove

Sono articoli ma anche racconti questi itinerari di viaggio. Ci portano dall'Africa nera delle savane, ma anche delle baraccopoli offuscate dai fumi della diossina, all'Europa dei vecchi e recenti Stati, all'Oriente che distrugge le sue radici, ai ricchi campus degli Stati Uniti, alle città del Sudamerica che conservano memorie di un passato prezioso. Ci offrono acute analisi di società e culture filtrate talora dalle opinioni e dalle parole di scrittori che sanno fare conoscere l'anima del luogo al di là della maschera offerta al turista. L'esotismo, luogo evocato "che si carezza nella fantasia con i sensi abbagliati e un sottile godimento che tocca le viscere" è anche l'altra faccia dell'odio e della paura per il diverso, dice l'autrice, che del viaggiare ha fatto un destino, allenata dalla più tenera infanzia a girare il mondo coniugando libertà e ragione. Il suo costante spostarsi da un paese all'altro le ha permesso così di annotare conflitti, aspirazioni e sogni a volte crudeli, nuove forme di spiritualità, nuove filosofie di vita, nuovi progetti, di confrontare situazioni e problemi indagando i rapporti tra i paesi più lontani e quelli più vicini, illuminandoli di luce nuova, nei loro pregi e nei loro vizi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 3 recensioni

La seduzione dell'altroveDi m. giulia-26 ottobre 2011

Mi era stato consigliato questo libro in quanto appassionata di viaggi. L'ho trovato tuttavia alquanto deludente, anzitutto poiché gli articoli si susseguono senza un reale filo conduttore che li collega tra loro. Inoltre, immaginavo un libro più dello stile "Patagonia express", cioè che faccia davvero viaggiare, che si soffermi maggiormente sulla descrizione dei paesaggi, della natura e delle origini dei luoghi etc... Invece i luoghi sono descritti soprattutto in relazione alle esperienze professionali della scrittrice. Normalmente, non lascio mai i libri a metà, ma questo era insopportabile

La seduzione dell'altroveDi b. alfio-5 luglio 2011

La densità di questo libro mi ha messo alquanto in imbarazzo. Si tratta di alcuni brevi articoli scritti dalla Maraini negli ultimi dieci anni, compreso un inedito. Sono racconti dei viaggi di studio o di piacere, un paio in compagnia di Moravia e Pasolini. La perplessità nasce non solo da alcune incongruenze nei testi, ma anche dallo stile. Per quanto riguarda le prime, in un capitolo dedicato alla Somalia, per ragioni misteriose, il lettore si accorge circa a metà che non più di Mogadiscio e d'intorni la scrittice va narrando, ma del Kenya, peraltro ripetendo paro paro quanto aveva già detto in un articolo precedente. Misteri della geografia.

La seduzione dell'altroveDi r. Giuseppe-15 febbraio 2011

Ho deciso di leggerlo dopo aver letto l'intervista all'autore. Il contenuto tuttavia mi ha lasciato alquanto perplesso. Si tratta di alcuni brevi articoli scritti dalla Maraini negli ultimi dieci anni, compreso un inedito. Sono racconti dei viaggi di studio o di piacere, un paio in compagnia di Moravia e Pasolini. La perplessità nasce non solo da alcune incongruenze nei testi, ma anche dallo stile. Per quanto riguarda le prime, in un capitolo dedicato alla Somalia, per ragioni misteriose, il lettore si accorge circa a metà che non più di Mogadiscio e d'intorni la scrittice va narrando, ma del Kenya, peraltro ripetendo paro paro quanto aveva già detto in un articolo precedente. Misteri della geografia.