Trama Libro La lunga vita di Marianna Ucrìa
Marianna appartiene a una nobile famiglia palermitana del Settecento. Il suo destino dovrebbe essere quello di una qualsiasi giovane nobildonna ma la sua condizione di sordomuta la rende diversa: "Il silenzio si era impadronito di lei come una malattia o forse una vocazione". Le si schiudono così saperi ignoti: Marianna impara l'alfabeto, legge e scrive perché questi sono gli unici strumenti di comunicazione col mondo. Sviluppa una sensibilità acuta che la spinge a riflettere sulla condizione umana, su quella femminile, sulle ingiustizie di cui i più deboli sono vittime e di cui lei stessa è stata vittima. Eppure Marianna compirà i gesti di ogni donna, gioirà e soffrirà, conoscerà la passione.
Recensioni degli utenti
Bello ed intenso. - 27 marzo 2018
La vita di Marianna la "mutola", da bambina data in sposa allo zio, dal quale ha 5 figli. Una vita a sottomettere la passione alla ragione, a stare al suo posto, con la lettura come unico mezzo per uscire dagli schemi che le impongono la famiglia, le nobili origini e la società del tempo. Uno spaccato della vita nella Sicilia del 700, attraverso una scrittura dura che fa percepire gli odori, i dolori, l'impotenza di tante vite già scritte ancor prima di nascere. A volte però le passioni sono più forti della ragione ed allora ecco che per chi ha coraggio la sfida è lì e Marianna ha il coraggio e la disperazione necessari... Bello, intenso, a tratti crudo, suscita pena, rabbia, indignazione, Marianna rimarrà con me a lungo.
Silenziosa forza - 14 agosto 2013
La cosa più importante che chiedo ad un libro è di fare in modo che mi rimanga qualcosa di lui dentro di me. "La lunga vita di Marianna Ucria" c'è riuscito magistralmente, grazie anche ad un dialogo silenzioso per la condizione della giovane Marianna che la costringe a comunicare scrivendo. Questo ha permesso oltretutto una analisi psicologica di tutti i personaggi, aspetto che permette di avvicinarsi ancora di più alla loro anima. Nonostante il suo forte dolore Marianna non si piega alle convenzioni e riesce ad emanciparsi. Emozioni allo stato puro.
Un libro da leggere - 7 agosto 2013
Consiglio tale volume a tutti gli appassionati della grande Dacia Maraini per conoscere meglio la storia della piccola Marianna. Un libro scorrevole che racconta uno spezzone della vita di una parte dell'Italia, la storia di una donna che vorrebbe andare oltre le convenzioni, leggere e viaggiare, guardata con diffidenza dagli uomini che la considerano troppo proiettata verso l'esterno. Ho amato tale libro per la forza che mostra la piccola Marianna capace di farsi valere. Alcuni tratti tuttavia possono risultare un po' di difficile comprensione per l'uso del dialetto.