Sulle scogliere di marmo di Ernst Jünger edito da Guanda

Sulle scogliere di marmo

Editore:

Guanda

Traduttore:
Pellegrini A.
Data di Pubblicazione:
15 febbraio 2002
EAN:

9788882464356

ISBN:

8882464350

Acquistabile con o la

Trama Sulle scogliere di marmo

Sotto il cielo terso della Marina vive un popolo che ha fatto tesoro della storia ed è arrivato a un felice equilibrio di organizzazione politica e sociale. Ma ai confini di questa contrada serena si addensano nuvole cupe e sinistre. Annunciato da incerti messaggeri, il pericolo si insinua gradualmente, si fa reale e violento: i popoli barbari dei boschi circostanti riversano la loro volontà di potenza sull'armoniosa comunità, fomentano il disordine, minacciano il lavoro dell'uomo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 7.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

IntriganteDi Z. Paolo-14 settembre 2011

Juenger: un ribelle a Hitler, ma pure un ribelle alla democrazia. Scritto nel 19389 è un capolavoro nella forma che narra il passaggio violento di una terra idilliaca dall'ordine tradizionale a un regime barbarico e totalitario. Rifiutò gli inviti di Goebbels, infatti pure Juenger, come altri rivoluzionari-conservatori, odiava la retorica populistademagogica del nazionalsocialismo...

Sulle scogliere di marmoDi C. Lello-25 luglio 2011

Un eterno componimento di appena un centinaio di pagine che sorprende ancora oggi. Pubblicato l'indomani della tristemente nota 'Notte dei cristalli' , e per questo vissuto come attacco al potere dai nazisti, in realtà, questo libro di Jnger ci dice molte cose sul nostro modo di voler essere moderni. Sul nostro modo, quindi, di essere decadenti senza averne coscienza.

Romanzo allegoricoDi F. Piero-19 maggio 2011

Questo libro si configura come un'allegoria della caduta nella barbarie da parte di una civiltà tradizionale ( i cui simboli sono rispettivamente le pesanti birre e il vino ottenuto da vigneti coltivati con perizia) . Il popolo non saprà resistere all'assalto dei "vermi del fuoco" comandati dal Forestaro, non ne saprà comprendere la meschina azione di imbarbarimento della morale e dei costumi, e gli unici superstiti dovranno riparare altrove.

Sulle scogliere di marmoDi S. Lucia-9 novembre 2010

E' un libro difficile, pieno di velata malinconia e suggestive descrizioni, ove nel suo apparente spiegarsi l'orrore si svolge come fosse un gomitolo, lieve.