Robinson Crusoe di Daniel Defoe edito da Rizzoli
Alta reperibilità

Robinson Crusoe

Editore:

Rizzoli

A cura di:
R. Capoferro
Traduttore:
Santi F.
Data di Pubblicazione:
18 ottobre 2022
EAN:

9788817164191

ISBN:

8817164194

Pagine:
660
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Robinson Crusoe

Robinson Crusoe è un mito, il capostipite del romanzo moderno. È stato e continua a essere un'icona per generazioni di lettori di ogni età, sempre così vicino a noi nei suoi innumerevoli echi cinematografici e letterari da farci scordare che la storia del naufrago più famoso di tutti i tempi ha avuto origine nell'Inghilterra del XVIII secolo. In questa nuova traduzione di Flavio Santi, arricchita dalle illustrazioni di Grandville e dalla curatela di Riccardo Capoferro, ritroviamo il ritmo antico e meraviglioso della prosa di Defoe, ma soprattutto la sua stupefacente modernità. E ci immergiamo nel racconto del naufragio di Robinson, nel suo adoperarsi - unico sopravvissuto - per non soccombere alla natura selvaggia in un'avventura durata ventotto anni su un'isola sconosciuta ma non deserta come lui pensava; una parabola che racconta attraverso la vita di un singolo individuo il paradigma dell'intero Occidente. L'isola si fa così microcosmo in cui l'uomo riscopre le proprie radici mostrandoci come - con ingegno e disperato desiderio di sopravvivenza - sia possibile affrontare, superandole, le sfide della natura.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 12 recensioni

Classico per eccellenzaDi D. Germano-3 maggio 2012

Considerato uno dei primi romanzi d'avventura, se non proprio uno dei primi romanzi degni di questo nome, a me è piaciuto tantissimo per lo stile e la semplicità con cui è scritto. Mi ricordo di averlo letto al liceo e di serbarne un ricordo piacevole sia per la storia in sè, che ti prende molto, sia per il personaggio indimenticabile di Venerdì.

Lo straniero del nuovo mondoDi c. angela-22 settembre 2011

Un eroe che approda su un'isola deserta e si trova a reinventare il mondo e a costruire i propri silenzi. E' una grande avventura che lascia tutti col fiato sospeso e che ci invita ad interrogarci sul come sarebbe la vita lontano dai nostri affetti personali e le nostre comodità. Apre prospettive sul concetto di straniero e di strano.

L'uomo che conosce e sfida se stessoDi s. jessica-5 settembre 2011

Un romanzo molto impegnativo, non per la sua trama neanche troppo complessa ed a tratti anche avvincente e autoironica, quanto per i tempi entro la quale si snoda, probabilmente artifizio retorico dell'autore che vuole dare l'impressione al lettore di perdersi nell'isola come Robinson e di vivere con lui istante per istante. Anche le azioni, essendo per molto tempo l'unico protagonista, si fanno lente e la loro scansione che riguarda il particolare dei gesti e delle attività basiche della sopravvivenza. Quando Robinson vive la fame, quest'ansia di sentire passare il tempo anzi che vederlo e misurarlo, la solitudine dell'uomo ed il silenzio come compagnia, l'incatenarsi dei pensieri scritti sul diario, trasmettono l'ansia di un uomo di oggi proiettato in un mondo dove non ha più controllo sulle cose e ha perso tutti i suoi agi e si trova a dover reinventare la sua vita e a riempire vuoti fisici e mentali. E' un romanzo avventuroso ma rappresenta anche un capisaldo della letteratura inglese dal punto di vista psicologico-introspettivo.

Ispirato a una storia vera... Di L. Alice-7 febbraio 2011

Al marinaio Alexander Selkirk è ispirata questa storia. Sensazionalismo ed esaltazione della borghesia britannica. Indebitato fino al midollo Defoe scrive il Robinson e tenta di farlo passare per una storia vera, appetibile al pubblico! Incredibile storia che sa prendere e appassionare anche i più piccoli!

Cast awayDi G. Lia-29 dicembre 2010

Un classico datato ma sempre attuale. La storia è un po' monotona per un adulto, ma molto avvicente per i ragazzi. Il protagonista fa riflettere sull'inutilità di alcune comodità del giorno d'oggi. Si consiglia la lettura a scuola o a casa.

AvventurosoDi T. laura-4 dicembre 2010

Un manuale di soppravivenza per chi dovesse perdersi in un'isola deserta, e un libro che fa viaggiare con la fantasia comodamente seduti sulla propria poltrona. Offre spunti di riflessione sulla vita e sulla convivenza tra le persone. Ottimo sia per ragazzi che per adulti.