Il processo. Ediz. integrale di Franz Kafka edito da Newton Compton

Il processo. Ediz. integrale

Traduttore:
Landolfi Petrone G., Martorelli M.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854120495

ISBN:

8854120499

Pagine:
192
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Il processo. Ediz. integrale

Josef K. condannato a morte per una colpa inesistente è vittima del suo tempo. Sostiene interrogatori, cerca avvocati e testimoni soltanto per riuscire a giustificare il suo delitto di "esistere". Ma come sempre avviene nella prosa di Kafka, la concretezza incisiva delle situazioni produce, su personaggi assolutamente astratti, il dispiegarsi di una tragedia di portata cosmica. E allora tribunale è il mondo stesso, tutto quello che esiste al di fuori di Josef K. è processo: non resta che attendere l'esecuzione di una condanna da altri pronunciata.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Non il miglior KafkaDi c. Antonella-29 maggio 2012

Questo romanzo non fa parte della produzione migliore di Kafka a mio avviso (nei racconti invece supera se stesso) . Non voglio soffermarmi sull'assurdità e surrealismo della vicenda (un uomo viene accusato di non si sa cosa e il processo rimane etereo, inconsistente, inafferrabile) ma mi concentrerò sulla prosa e sullo stile: periodi pesanti, circonvoluti, pieni di subordinate e virgole che appensantiscono la lettura. Peccato, da leggere armandosi di pazienza.

Il processoDi D. Manuela-21 dicembre 2010

Il miglior romanzo di Kafka. Costruisce un mondo artificioso, oscuro e caotico, tanto irreale e angoscioso da vivere, da somigliare - per stati d'animo - al paesaggio della nostra esistenza contemporanea. Scrittore di raro talento, qui Kafka, col suo alter ego Joseph K, ha donato un capolavoro dei più alti della letteratura occidentale.

Il processoDi G. Daniele-2 dicembre 2010

Chissà quante volte abbiamo potuto constatare dai giornali o dai mass media in generale, oppure abbiamo fatto esperienza in prima persona della nostra impotenza dinanzi al mondo e alla società in generale con i suoi meccanismi ciechi e contorti; è il tema centrale di questo romanzo, trattato davvero in maniera eccellente... Vabbè d'altronde stiamo parlando di Kafka