Sulla popular music di Theodor W. Adorno edito da Armando Editore

M. Santoro
1 gennaio 2010

Argomento:
Teoria della musica e musicologia
Acquistabile con o la
Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Sulla popular music

5 di 5 su 2 recensioni

EssenzialeDi b. valentina-4 maggio 2012

Un saggio importantissimo di uno dei più grandi musicologi e filosofi del '900. In quest'opera, Adorno crea il perfetto connubio tra queste due discipline, analizzando dal punto di vista filosofico quel fenomeno allora emergente della popular music, adattando il suo studio al suo metodo di analisi che arriva direttamente dalla scuola di Francoforte.

Una discussione sulla musica di consumoDi i. cristiana-30 settembre 2010

Il famoso saggio di Adorno scritto nel 1941 durante l'esilio statunitense. L'autore, filosofo, sociologo,rappresentante della scuola di Francoforte, si presenta in quest'opera nella sua veste di sociologo musicale. La musica di consumo della Tin Pan Alley, viene demonizzata dall'autore in quanto ulteriore veicolo della tendenza alla massificazione dei regimi totalitari del suo periodo. La musica di consumo si muove su due versanti, la standardizzazione e la pseudoindividualizzazione, ricreando, pericolosamente le istanze ideologiche della tormentata epooca storica in cui l'opera è stata scritta.