Pensieri di Leopardi di Giacomo Leopardi edito da Gherardo Casini Editore

Pensieri di Leopardi

Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788864100258

ISBN:

8864100253

Pagine:
964
Formato:
rilegato
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

PensieriDi O. Nicole-30 marzo 2012

Ottima edizione della raccolta "pensieri" di Giacomo Leopardi. Le note sono esaustive e chiare e l'organizzazione complessiva del libro è chiara e piacevole da leggere. La complessità sta nella portata delle tematiche affrontate, che possono spaziare da massime comportamentali a vera e propria critica ossessiva verso la società, pur sempre piacevolmente accompagnate da un tocco di ironia.

FilosofiaDi p. antonietta-13 luglio 2011

Leopardi scrive dei brevi pensieri sull'uomo, con la sua solita sagacia e la sua acutezza. Quella che noi conosciamo per aver letto quanto da klui scritto in seguito. Il libro è molto interessante e piacevole che cionsente anche una lettura non continua, propripo perchè ci sono parti di breve lunghezza. Consigliato.

La società industrializzataDi R. Stella-29 novembre 2010

Piccole massime ed epigrammi in cui Leopardi esprime la sua visione degli uomini, scrutandoli attentamente ma anche con molta amarezza. Emergono i meccanismi dominanti dei comportamenti sociali come egocentrismo, viltà, omaggio al più forte, ambizione, avidità; tutti aspetti nefasti in fondo, i più semplici ad emergere, anche molto attuali in fondo, e oserei dire alla base della società industrializzata.