Gente di Dublino. Ediz. integrale. Con Segnalibro di James Joyce edito da Crescere
Discreta reperibilità

Gente di Dublino. Ediz. integrale. Con Segnalibro

Editore:

Crescere

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
25 novembre 2014
EAN:

9788883371226

ISBN:

8883371224

Pagine:
224
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Gente di Dublino. Ediz. integrale. Con Segnalibro

Scritti da James Joyce nel 1906, ma pubblicati soltanto nel 1914, perché ritenuti da molti editori troppo audaci, i quindici racconti che costituiscono il volume "Gente di Dublino" sono considerati tra i capolavori della letteratura del Novecento. I protagonisti sono abitanti della città di Dublino, che vengono raffigurati nella loro quotidianità, e il tema che unisce tutti i racconti è la "morte in vita". I personaggi descritti da Joyce sono infatti frustrati, destinati a fallire o rinunciatari e l'ambiente in cui si svolgono le vicende è sempre squallido e desolato. Alcune volte un'improvvisa illuminazione o una rivelazione rendono palesi ai personaggi le misere condizioni in cui versano, ma per loro è sempre impossibile uscirne, perché vittime di una "paralisi morale". Le storie possono essere suddivise in quattro sezioni, che rappresentano le diverse fasi della vita umana: l'infanzia (Le sorelle, Un incontro, Arabia), l'adolescenza (Eveline, Dopo la corsa, I due galanti, Pensione di famiglia), la maturità (Una piccola nube, Rivalsa, Polvere, Un caso pietoso), la vecchiaia (Il giorno dell'Edera, Una madre, La grazia), a cui fa seguito il celebre racconto "I morti". Fa da sfondo a tutte le storie una Dublino grigia e malinconica, che diventa l'emblema delle città occidentali del secolo scorso e della loro decadenza morale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.90
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Gente di Dublino. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Prospettiva sui generisDi c. fabio-30 gennaio 2017

Spaccato spettacolare sulla vita di una città che di spettacolare non ha nulla, ma proprio questo suo essere comune la rende unica. Un'analisi psicologica che ha pochi confronti nella letteratura e che lo rende un testo indispensabile anche per la cultura non anglosassone.

15 storie per riflettere...Di F. Andrea-11 marzo 2012

Al liceo ci avevano costretti a conoscere un paio di storie dei Dubliners di Joyce. Non li avevo apprezzati. Ora invece, leggendo con tranquillità il libro intero, ho capito che è un vero e proprio capolavoro. Joyce presenta in 15 storie 15 diverse situazioni che sembrano trascendere dalla Dublino di 100 anni fa, tutto infatti sembra molto attuale. Non è difficile rispecchiarsi o prendere le distanze dalle scelte di ogni personaggio. Consigliato!