€ 4.90
Disponibile in 1/2 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Gente di Dublino. Ediz. integrale. Con Segnalibro

Gente di Dublino. Ediz. integrale. Con Segnalibro

di James Joyce

  • Editore: Crescere
  • Collana: Grandi classici
  • Edizione: 2
  • Data di Pubblicazione: novembre 2014
  • EAN: 9788883371226
  • ISBN: 8883371224
  • Pagine: 224
  • Formato: prodotto in più parti di diverso formato
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Trama del libro

Scritti da James Joyce nel 1906, ma pubblicati soltanto nel 1914, perché ritenuti da molti editori troppo audaci, i quindici racconti che costituiscono il volume "Gente di Dublino" sono considerati tra i capolavori della letteratura del Novecento. I protagonisti sono abitanti della città di Dublino, che vengono raffigurati nella loro quotidianità, e il tema che unisce tutti i racconti è la "morte in vita". I personaggi descritti da Joyce sono infatti frustrati, destinati a fallire o rinunciatari e l'ambiente in cui si svolgono le vicende è sempre squallido e desolato. Alcune volte un'improvvisa illuminazione o una rivelazione rendono palesi ai personaggi le misere condizioni in cui versano, ma per loro è sempre impossibile uscirne, perché vittime di una "paralisi morale". Le storie possono essere suddivise in quattro sezioni, che rappresentano le diverse fasi della vita umana: l'infanzia (Le sorelle, Un incontro, Arabia), l'adolescenza (Eveline, Dopo la corsa, I due galanti, Pensione di famiglia), la maturità (Una piccola nube, Rivalsa, Polvere, Un caso pietoso), la vecchiaia (Il giorno dell'Edera, Una madre, La grazia), a cui fa seguito il celebre racconto "I morti". Fa da sfondo a tutte le storie una Dublino grigia e malinconica, che diventa l'emblema delle città occidentali del secolo scorso e della loro decadenza morale.


Voto medio del prodotto:  4.5 (4.6 di 5 su 7 recensioni)

5Prospettiva sui generis, 30-01-2017
di - leggi tutte le sue recensioni
Spaccato spettacolare sulla vita di una città che di spettacolare non ha nulla, ma proprio questo suo essere comune la rende unica. Un'analisi psicologica che ha pochi confronti nella letteratura e che lo rende un testo indispensabile anche per la cultura non anglosassone.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4Dubliners, 18-03-2013, ritenuta utile da 33 utenti su 35
di - leggi tutte le sue recensioni
Questo libro mi fu consigliato caldamente dalla mia professoressa di Anglo-Irlandese all'Università, che me lo descrisse in termini positivi e quasi entusiastici. L'assecondai e l'acquistai, lo lessi durante i miei quotidiani viaggi in treno e semplicemente l'adorai! Un libro meraviglioso, "pieno" ed indimenticabile. Una serie di racconti -alcuni magnifici, altri un tantino di meno- che trovo tutti debbano leggere almeno una volta nella vita. La storia che più preferisco è "Evelyn"... Magnifica!
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5Magica Dublino, 15-03-2012, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
Un must have, consigliatissimo ai giovani studenti e ai grandi intenditori! Il libro si compone di una serie di racconti incastonati fra loro senza un filo conduttore, ma con un personaggio ricorrente che fa da sfondo e da protagonista in tutti: Dublino. Joyce si serve di abitudini, luoghi, voci ecc. Per tracciare in maniera realistica un quadro completo della vita nella capitale.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
515 storie per riflettere..., 11-03-2012, ritenuta utile da 2 utenti su 3
di - leggi tutte le sue recensioni
Al liceo ci avevano costretti a conoscere un paio di storie dei Dubliners di Joyce. Non li avevo apprezzati. Ora invece, leggendo con tranquillità il libro intero, ho capito che è un vero e proprio capolavoro. Joyce presenta in 15 storie 15 diverse situazioni che sembrano trascendere dalla Dublino di 100 anni fa, tutto infatti sembra molto attuale. Non è difficile rispecchiarsi o prendere le distanze dalle scelte di ogni personaggio. Consigliato!
Ritieni utile questa recensione? SI NO
4un capolavoro, 25-10-2010
di - leggi tutte le sue recensioni
Tra i pochi libri che ho apprezzato durante i miei studi liceali, quando non sei tu a scegliere cosa leggere, ma ti viene imposto. Una raccolta di racconti che apparentemente non hanno nulla in comune che invece tracciano la vita di un'intera città.
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Leggi anche le altre recensioni su Gente di Dublino. Ediz. integrale. Con Segnalibro (7)