Parole nel vuoto. Ediz. illustrata
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Gli Adelphi
- Edizione:
- 6
- Traduttore:
- Gessner S.
- Data di Pubblicazione:
- 7 settembre 1992
- EAN:
9788845909351
- ISBN:
8845909352
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Storia dell'arte e stili artistici: dal 1900 al 1960 circa
Descrizione Parole nel vuoto. Ediz. illustrata
«Adolf Loos e io, lui letteralmente, io linguisticamente, non abbiamo fatto e mostrato nient’altro se non che fra un’urna e un vaso da notte c’è una differenza e che proprio in questa differenza la civiltà ha il suo spazio. Gli altri invece, gli spiriti positivi, si dividono fra quelli che usano l’urna come vaso da notte e quelli che usano il vaso da notte come urna» (Karl Kraus).
Recensioni degli utenti
Piacevole - 7 maggio 2012
L'ho trovato abbastanza valido e alternativo, ma nel complesso non mi ha poi entusiasmato moltissimo. Infatti per quanto la trama mi abbia affascinato fin dall'inizio, si è poi persa durante la lettura, per via di un ritmo non sempre dinamico che a tratti rivela un lato lineare e molto noioso. Tuttosommato piacevole.
Piacevole - 7 maggio 2012
Ammetto di essere arrivato a fine lettura con il fiato alla gola! Infatti questo libro èimmediato e piacevole ma purtroppo soffre di un ritmo decisamente lento e in pieno sottotono con il genere dell'intera composizione! La scrittura manca inoltre di tensione per cui a volte risulta legnosa e poco avvincente!
SConsigliato - 30 aprile 2012
Riconosco la piacevolezza di questo libro, indubbiamente complicato e anche abbastanza strutturato per poter garantire un'esperienza per nulla banale, ma è di una legnosità assurda che non l'ho neppure terminato. Infatti proprionon mi ha preso e si è rivelato abbastanza spoglio nel complesso narrativo.
Indeciso - 28 aprile 2012
Devo sicuramente ammettere la freschezza e dunque la piacevolezza del titolo in questione, ma tuttavia non sono riuscito ad acettarne anche il contenuto. Intendo dire che lo stile è abbastanza piatto e la trama non troppo entusiasmante a mio avviso. Inoltre manca di tensione narrativa per cui il testo si lascia leggere con molta fatica.
Parole per architetti - 15 aprile 2011
Molti architetti dovrebbero leggerlo, anzi acquisirlo come testo fondamentale della propria logica.
Parole nel vuoto - 5 ottobre 2010
Il libro è bello, ma l'idea di architettura che aveva Loos fa a cozzi coi miei gusti; mi perdonino gli architetti.