Architettura tecnica
- Editore:
Flaccovio Dario
- Data di Pubblicazione:
- 1 gennaio 2009
- EAN:
9788877583048
- ISBN:
8877583045
- Pagine:
- 471
Descrizione Architettura tecnica
Giunto alla sua IV edizione riveduta e corretta, rimane sempre un valido punto di riferimento per i professionisti. Include tutto ciò che riguarda la progettazione architettonica, dagli impianti agli infissi, dalle fondazioni alle tensostrutture.
Recensioni degli utenti
Intramontabile - 13 febbraio 2017
Testo datato ma sempre attuale: immancabile per lo studente di architettura e di ingegneria edile, spiega in modo semplice tutte le tecniche costruttive e tutti i materiali del costruire. Testo da tenere sempre a portata di mano sulla scrivania per il professionista che progetta e soprattutto per chi si occupa di restauri.
Scolastico - 29 marzo 2012
Ho utilizzato questo libro durante il mio primo anno universitario nella facoltà di ingegneria edile, devo dire che è molto utile perchè è un manuale molto completo e scritto in maniera molto comprensibile utile proprio a chi necessita delle basi dell'architettura tecnica. Lo consiglio è davvero un libro molto utile.
Architettura tecnica per ingegneri edili - 17 febbraio 2012
Il più usato manuale di architettura tecnica nelle università, davvero molto completo, ma posso dire, da studente che come primo approccio è terribile. Serve un approccio più semplice per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell'architettura e dell'edilizia. Ottima però la trattazione sulle chiusure orizzontali di base e sugli archi, non se ne trovano di migliori.
Ottimo - 26 febbraio 2011
Quasi un trattato di Tecnologia dell'architettura. Vengono indagati gli aspetti costruttivi dei vari elementi strutturali (gusci, telai, fondazioni, opere di sostegno, impalcature e opere provvisionali, ecc.) con estrema completezza nonché presentati gli aspetti meccanici di base. Ricco di illustrazioni e schemi che aiuteranno sia gli allievi ingegneri e architetti sia i professionisti lavoratori.
Ottimo supporto - 18 ottobre 2006
Un ottimo libro che concentra in 471 pagine tutti gli elementi neccessari per una buona progettazione e la risoluzione di problemi costruttivi. Le argomentazioni trattate sono: SISTEMI COSTRUTTIVI, TERRENO E LORO CONSOLIDAMENTO, FONDAZIONI, PALIFICATE, MURATURE, ARCHITRAVI E ARCHI, STRUTTURE IN C.A., C.A. PRECOMPRESSO, STRUTTURE IN ACCIAIO, TENSOSTRUTTURE, VOLTE TRADIZIONALI, VOLTE SOTTILI IN C.A., SOLAI, TETTI, PARTICOLARI COSTRUTTIVI, ANALISI DELLE STRUTTURE, IMPERMEABILIZZAZIONI E COIBENTAZIONI, SCALE E ASCENSORI, DIVISORI E CONTROSOFFITTI, PAVIMENTI, INTONACI, RIVESTIMENTI, SERRAMENTI E PONTEGGI. Approfondisce tali argomenti con numerosi grafici, tabelle, schemi esplicativi, piante, dettagli costruttivi adatti ad un corso di Architettura Tecnica 1 della Facoltà di Ingegneria e, perchè no, per la futura progettazione.