Padri e figli di Ivan Turgenev edito da Besa muci
Alta reperibilità

Padri e figli

Editore:

Besa muci

Traduttore:
Molteni Grieco R.
Data di Pubblicazione:
23 settembre 2022
EAN:

9788836292790

ISBN:

8836292798

Pagine:
232
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Padri e figli

"Padri e figli", il più noto romanzo di Turgenev, è ambientato nel 1859 e descrive lo scontro tra due generazioni che personificano due diverse culture: quella vecchia nobiliare dei padri e la nuova democratica dei figli. Due amici, Evgenij Bazarov e Arkadij Kirsanov, ritornano a casa dopo essere stati lontani tre anni per studiare. Bazarov, prima di raggiungere la sua casa, viene ospitato per qualche giorno dall'amico. Durante la sua permanenza, si sviluppa un contrasto tra i "padri" (il padre di Kirsanov, Nikolai Petrovic, e suo fratello Pavel Petrovic) e i due giovani, che riguarda diversi aspetti della vita di quegli anni. In particolare, spicca la figura di Bazarov, protagonista del romanzo, che si definisce "nichilista", termine coniato proprio da Turgenev in questa occasione.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Scontro generazionaleDi A. Terenzio-9 maggio 2012

Difformità generazionali, rapporti ansiosi, passioni incontrollabili e apparentemente insignificanti, padri pazienti e figli infelici, personaggi moderni e identificabili tra gli uomini e le donne dei nostri giorni. Fantastica la descrizione degli ambienti e degli stati d'animo. Da leggere nelle calde serate estive.

Scontro sempre attualeDi D. Paola-15 luglio 2010

quanto e' realistico questo libro di Turgenev! lo scontro tra generazioni, tra un padre ed un figlio e' purtroppo moto attuale. A me ha colpito anche il finale. Bellissimo.