
Orgoglio e pregiudizio
- Editore:
Mnamon
- Traduttore:
- Mazzanti A., Tutinelli R.
- Data di Pubblicazione:
- 8 aprile 2024
- EAN:
9788869491238
- ISBN:
8869491234
- Formato:
- brossura
Libro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Trama libro
Mnamon fin dall'inizio ha deciso di non pubblicare i classici della letteratura, italiana o straniera, che ciascuno può procurarsi altrove, navigando in Internet. Perché dunque questa eccezione? La decisione è motivata dall'assoluta originalità della traduzione, arricchita da note che integrano in modo completo il testo, non trascurando alcuna occasione per fornire al lettore le chiavi corrette di interpretazione. Alfredo Mazzanti e Raffaello Tutinelli, questi i nomi dei traduttori, hanno infatti portato a termine un compito a volte misconosciuto, rispettando la brillantezza del testo originale della Austen e riuscendo a replicare la sua secca eleganza. La Prefazione degli stessi Mazzanti e Tutinelli è da leggere con calma e da rimeditare, è un contributo in più. Ne citiamo il passo finale: "I traduttori, nel momento in cui traducono, vivono per procura, assumendo la vita per come è già stata immaginata dagli autori, e cercano, nella infinita lista dei vocabolari, delle enciclopedie, delle ricerche storiche, e della comune esperienza linguistica, di "dire quasi la stessa cosa" in un'altra lingua. Costruiscono e affinano, per così dire, un prisma artigianale mediante il quale provano a intercettare e trasporre in un diverso codice linguistico/temporale la ricchezza del testo letterario. Nella istintiva consapevolezza che - come magistralmente dice Svetlana Geier, la traduttrice in tedesco dei più grandi scrittori russi (si veda il bellissimo film documentario dedicatole da Vadim Jendreyko, Die Frau mit den 5 Elephanten) - un traduttore "non è un bruco che striscia da sinistra a destra... una traduzione emerge dall'intero."
Recensioni degli utenti
Nuova ristampa, nuova traduzione... - 26 luglio 2018
Cosa si può ancora dire di questo classico che già non è stato detto? Nulla! Ne consiglio l'acquisto, anche come regalo da fare perché il volume si presenta bene. E' possibile portarlo con sé anche perché non è un formato grande ma anzi, non ingombra. La rilegatura l'ho trovata buona, dal momento che sono presenti molte pagine non rischia di danneggiarle. La traduzione è fatta bene, ho riscontrato solamente un errore di battitura. Questa collana propone altri titoli, spero che successivamente faranno gli altri della Austen perché non mi dispiacerebbe averli di questo formato.
Meraviglioso - 19 maggio 2012
Un classico capolavoro che ancora oggi riscuote un grande successo presso le generazioni moderne. Lo stile è licenzioso e profondo, ricercato da una intensa prosa didascalica. La trama è magitrale, ricca, dinamica e avvincente. Il lettore non ne rimarrà affatto indifferente. Consigliato con piacere!
Meraviglioso - 18 maggio 2012
Raffinato, orgoglioso e colto, Orgoglio è pregiudizio si mostra un classico intramontabile, appassionante e travolgente. Lo stile è magistrale, profondo e dinamico e riesce a catturare l'attenzione del lettore fin dall'inizio, attraverso atmosfere descrittive reali ed entusiasmanti. Il ritmo è serrato, pieno di supance, e si mostra incalzante fin dall'inizio della lettura. Consigliato!
Meraviglioso - 14 maggio 2012
Affascinante ed elegante. Un romanzo intenso e profondo. E' un classico capolavoro della letteratura inglese, indimenticabile e intramontabile, tant'è vero che viene ancora riproposto dalle diverse case editrici. La trama è dinamica e avvincente, per cui non ci si annoia mai e la lettura è di una immediatezza incredibile. Consigliato!
Meraviglioso - 12 marzo 2012
Un romanzo raffinato, alla stregua di una lettura affascinante e ricercata, mirata soprattutto per un pubblico esigente e non occasionale. Orgoglio e pregiudizio è un classico intramontabile, pieno di intrighi e passioni che incentivano fortemente alla lettura. Il modo in cui la storia viene narrata è quasi superlativo e privo di precedenti confronti.
Meravigliosamente piacevole! - 6 marzo 2012
Un classico intramontabile. Orgoglio e pregiudizio è l'esempio raffinato e colto di un caso letterario che a distanza di tempo continua a riscuotere un enorme successo presso le generazioni moderne. Lo stile è fortemente piacevole, fluido e colto che riesce ad appassionare interamente il lettore. Meravigliosamente piacevole!