
Orgoglio e pregiudizio
- Editore:
Sperling & Kupfer
- Collana:
- Pickwick
- Data di Pubblicazione:
- 8 maggio 2021
- EAN:
9788855440165
- ISBN:
8855440160
- Pagine:
- 416
- Formato:
- brossura
Libro Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
Trama libro
«Se fossi stata innamorata, non avrei potuto essere più stupidamente cieca! Ma la vanità, non l'amore, è stata la mia follia.» Le cinque figlie della famiglia Bennet vivono nella campagna inglese del Derbyshire di fine Settecento e sono cresciute con l'unica ambizione di trovare un marito grazie a cui sistemarsi. Tra le sorelle Bennet, solo Elizabeth sembra avere delle idee diverse sul matrimonio. Solo lei sogna di sposarsi per amore, rifiutandosi di farlo per interesse. E quando nella sua vita compare Mr Darcy, le cose si complicano. Bello, affascinante e intelligente, Darcy potrebbe essere il marito ideale per Elizabeth, se non fosse per quella sua arroganza, quei non detti, quelle incomprensioni e quei messaggi che vengono dal cuore, così difficili da ascoltare. Definita da Virginia Woolf «La più perfetta artista tra le donne, la scrittrice i cui libri sono tutti immortali», Jane Austen, con il suo romanzo più famoso, ha ispirato lettori e autori nei secoli, e ci parla con immutata freschezza di quelle irrazionali follie che facciamo per amore.
Recensioni degli utenti
Nuova ristampa, nuova traduzione... - 26 luglio 2018
Cosa si può ancora dire di questo classico che già non è stato detto? Nulla! Ne consiglio l'acquisto, anche come regalo da fare perché il volume si presenta bene. E' possibile portarlo con sé anche perché non è un formato grande ma anzi, non ingombra. La rilegatura l'ho trovata buona, dal momento che sono presenti molte pagine non rischia di danneggiarle. La traduzione è fatta bene, ho riscontrato solamente un errore di battitura. Questa collana propone altri titoli, spero che successivamente faranno gli altri della Austen perché non mi dispiacerebbe averli di questo formato.
Bellissimo - 22 novembre 2011
Orgoglio e Pregiudizio è il mio libro preferito anche perché grazie ad esso mi sono innamorata dei bellissimi capolavori di Jane Austen. Romanzo per tutti i tempi la scrittura è scorrevole e piacevole, non manca di ironizzare sul tema dominante dell'epoca. Ma non per questo quest'opera non si possa ben adattare ai giorni nostri. La Austen è espertissima nell'alternare i colpi di scena a momenti della vita quotidiana dei personaggi, alla fine del libro si ha l'impressione di aver vissuto in compagnia dei suoi personaggi gli eventi della loro vita.
Non si puo non amarlo - 27 aprile 2011
Orgoglio e pregiudizio è uno di quei romanzi che nella vita bisogna assolutamente leggere. Cinque sorelle con caratteri diversi ed una madre che farà di tutto per vederle "sposate". Una casa che per eredità spetta al reverendo Collins. Il personaggio a cui come molti mi sono affezionata di più è Elisabeth. Anche qui Austen lascia capire l'importanza della ragione sul sentimento. Il romanzo ha profondi momenti di ironia che mi hanno fatto fare non pochi sorrisi. E poi come non affezionarsi al tenebroso Darcy?
Un romanzo che non può mancare in libreria! - 9 dicembre 2010
Ah, come adoro questi romanzi per fanciulle! Che ore liete in compagnia di queste pagine stupende! Che delizia per la mente e per il cuore! Mr Darcy resterà per sempre con me!
Meraviglioso! - 22 novembre 2010
Mi sono appassionata a questa autrice fin dal primo momento! Ironica più che mai in questo libro, attraverso la figura del padre delle cinque sorelle Bennet, racconta l'ipocrisia dell'Inghilterra vittoriana! Vicende intricate, dimore principesche, sensazioni, emozioni, amore... Tutto in un unico libro che ti fa amare la protagonista del libro, Elizabeth Bennet fin dal primo istante! Lo consiglio a chi ama l'autrice! Un capolavoro!
Un romanzo per tutti i tempi - 17 luglio 2010
Ammettiamolo: sono di parte. Orgoglio e Pregiudizio è il mio libro preferito da quando avevo 14 anni e l'ho letto per la prima volta su consiglio di mia madre. All'inizio ero piuttosto scettica, mi aspettavo una storia interessante ma scritta con un linguaggio estraneo rispetto a quello a cui ero abituata. Appena ho iniziato a leggere però ho dovuto ricredermi. La lettura è scorrevole, l'umorismo che pervade i dialoghi sottile e acuto, i personaggi sono perfettamente equilibrati. Pur essendo ambientato in un periodo storico ben preciso, Orgoglio e Pregiudizio è sempre attuale. I tipi umani che si incontrano durante la storia sono gli stessi che possiamo incontrare ogni giorno nella nostra società. Jane Austen poi non si perde in inutili e dettagliate descrizioni: degli ambienti racconta solo quel tanto che basta a inquadrare la scena, l'aspetto fisico dei personaggi è solamente suggerito e la loro psicologia emerge essenzialmente dai dialoghi vivaci e frizzanti. Insomma, è un libro che consiglio a tutti, da leggere e rileggere per scoprire ogni volta un diverso livello di lettura.