Operette morali di Giacomo Leopardi edito da Intra
Buona reperibilità

Operette morali

Editore:

Intra

Data di Pubblicazione:
8 maggio 2023
EAN:

9791259915146

ISBN:

125991514X

Pagine:
224
Formato:
brossura
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Acquistabile con la

Trama Operette morali

"Libro dei sogni poetici, d'invenzione e di capricci malinconici": così le aveva definite scherzosamente Leopardi, consegnando invece a queste pagine la dialettica drammatica del suo pensiero e della sua stessa vita. Opera filosofica, libro di poetica, autentica passione laica: questo sono le «Operette morali»; 24 testi (per lo più di stampo satirico e di stile ironico), sviluppati in forma dialogica, e di argomento filosofico, che diventano un unico luogo di coincidenza di poesia e di prosa, di ragionamento e di fantasia, di invenzione e di analisi del reale.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

ImperdibiliDi A. Elena-20 marzo 2012

Le Operette Morali di Leopardi sono senza dubbio molto impegnative da leggere, un po' perchè la lingua dell'autore, per quanto moderna, risulta stilisticamente molto complessa, e soprattutto poi per il contenuto morale stesso di queste. Ma sono bellissime. Se ci si prende il tempo per leggerle, sono stupende, profonde, malinconiche, coinvolgenti. Le consiglio vivamente.

Per lo studioDi C. Maria-19 febbraio 2012

Se affrontate lo studio dei classici contemporanei é normale imbattersi nelle "Operette morali" di Giacomo Leopardi. In questo volume, che allo stesso tempo si rifà agli studi classici dell'autore stesso, Leopardi si cimenta con successo discreto nel suo stesso elaborato. Libro carino, scritto bene e di ottimo risultato. Bravo Leopardi!

Leopardi...Di D. Lorenzo-5 settembre 2011

Ho visto una rappresentazione di quest'opera a teatro (dopo aver già studiato il poeta alle scuole superiori) e mi sono catapultato ad acquistare questo volume! Un'opera sui massimi temi della vita come solo Leopardi li sa trattare. Spesso si diffida da questo tipo di lettura per l'eventuale pesantezza e noia che ne può derivare, secondo me invece in questo volume vince l'interesse che provocano i temi trattati!

Un manuale di VitaDi C. Cristiana-12 agosto 2011

Opera spesso sottovalutata e presa poco in considerazione, diversa dal resto della produzione di Leopardi di cui spesso si tengono presenti solo le capacità di poeta a discapito delle grandi doti di filosofo romantico. Sorprendentemente attuale per le sue tematiche e di facile lettura, le "Operette morali" sono un continuo invito alla riflessione.

CapolavoroDi p. antonietta-13 luglio 2011

Come i Canti lo sono per la poesia, così questi dialoghi e scritti lo sono per la prosa. Con riferimento alla gfrand evena artistica di Leopardi che chiama in caiusa personaggi della storia o immaginari per parlare dei suoi profondi argoment: l'uomo, la sua condizione, il mondo, la storia. Da acquistare.

Operette...Di D. Manuela-21 dicembre 2010

Il secondo grande capolavoro di Leopardi, dopo i Canti, un'opera in prosa che trasmette tutta la grandezza di uno dei pensieri poetici e filosofici più straordinari e complessi della modernità.