Operette morali di Giacomo Leopardi edito da Garzanti
Alta reperibilità

Operette morali

Editore:

Garzanti

Edizione:
22
A cura di:
P. Ruffilli
Data di Pubblicazione:
8 maggio 2014
EAN:

9788811810506

ISBN:

8811810507

Formato:
brossura
Argomenti:
NARRATIVA CLASSICA (PRIMA DEL 1945), ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Acquistabile con la

Descrizione Operette morali

"Libro dei sogni poetici, d'invenzione e di capricci malinconici" le aveva definite scherzosamente il Leopardi, consegnando invece a queste pagine la dialettica drammatica del suo pensiero e della sua stessa vita. Opera filosofica, libro di poetica, sincera passione laica, le "Operette morali" rappresentano - scrive Paolo Ruffilli nell'introduzione - il testo limite della nostra letteratura non soltanto ottocentesca: luogo di coincidenza di poesia e di prosa, di fantasia e di ragionamento, di invenzione e di lucida analisi del reale.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

CapolavoroDi p. antonietta-13 luglio 2011

Come i Canti lo sono per la poesia, così questi dialoghi e scritti lo sono per la prosa. Con riferimento alla gfrand evena artistica di Leopardi che chiama in caiusa personaggi della storia o immaginari per parlare dei suoi profondi argoment: l'uomo, la sua condizione, il mondo, la storia. Da acquistare.

Operette...Di D. Manuela-21 dicembre 2010

Il secondo grande capolavoro di Leopardi, dopo i Canti, un'opera in prosa che trasmette tutta la grandezza di uno dei pensieri poetici e filosofici più straordinari e complessi della modernità.

Classico intramontabileDi C. Silvia-6 dicembre 2010

Chi non conosce Giacomo Leopard, croce di generazioni di studenti? Eppure, se solo si volesse conoscerlo meglio, si scoprirebbe un autore diverso. Leopardi non è solo il malinconigo gobbino di Recanati, che piange sulla defunta Silvia e lo dimostra con le Operette Morali, una raccolta arguta e irriverente che fustiga i costumi dell'epoca.