Musicofilia di Oliver Sacks edito da Adelphi

Musicofilia

Editore:

Adelphi

Traduttore:
Blum I.
Data di Pubblicazione:
15 luglio 2009
EAN:

9788845924194

ISBN:

884592419X

Pagine:
496
Formato:
brossura
Argomenti:
Neuroscienze, Terapia creativa (es. arte, musica, recitazione)
Acquistabile con la

Descrizione Musicofilia

Un giorno, a New York, Oliver Sacks partecipa all'incontro organizzato da un batterista con una trentina di persone affette dalla sindrome di Tourette: "Tutti, in quella stanza, sembravano in balia dei loro tic: tic ciascuno con il suo tempo. Vedevo i tic erompere e diffondersi per contagio". Poi il batterista inizia a suonare, e tutti in cerchio lo seguono con i loro tamburi: come per incanto i tic scompaiono, e il gruppo si fonde in una perfetta sincronia ritmica. Questo stupefacente esempio, spiega Sacks, è solo una particolare variante del prodigio di "neurogamia", che si verifica ogniqualvolta il nostro sistema nervoso "si sposa" a quello di chi ci sta accanto attraverso il medium della musica. Presentando questo e molti altri casi con la consueta capacità di immedesimazione, Sacks esplora la "straordinaria forza neurale" della musica e i suoi nessi con le funzioni e disfunzioni del cervello.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 26.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

Colto, illuminante, interessanteDi L. Michele-12 maggio 2012

Sacks, neurologo di grandissima celebrità è un signore straordinariamente umano oltre che uno scienziato estremamente rigoroso. La cosa che mi ha sorpreso particolarmente è la sua capacità di intrecciare aspetto narrativo e spiegazione delle varie malattie, utilizzando come filo di congiunzione la musica. La musica globalizza una delle strategie umane fondamentali per combattere tutta una serie di malattie psico-neurologiche. Un must per gli amanti della musica.

PiacevoleDi G. Martina-2 maggio 2012

E' risaputo ormai che lo scrittore incentra i suoi testi sull'analisi di caso scientifico ed è a mio modesto avviso proprio questa la sua forza. Infatti le trame si discostano dal quotidiano e hanno un senso molto più innovativo e originale. Per quanto possano risultare lente per via della scrittura licenziosa hanno una buona dose di coinvolgimento.

Per musicologiDi L. Renata-25 marzo 2012

Il libro riporta una serie di analisi di casi clinici che l'autore ha incontrato durante la sua attività di neurologo e molti di questi sono davvero curiosi. Ma se non si ha una preparazione medica o una passione smodata per la musica, dopo un po' la lettura diventa noiosa e difficile. Anche io, lo confesso, non sono arrivata alla fine.

Musicofilia o musicomagia?Di C. Emilia-27 febbraio 2012

Se amate la musica, o se siete professionisti in campo neurologico, o se siete semplicemente curiosi degli effetti che la musica può dare o meno al nostro sistema nervoso, non potete non leggere questo meraviglioso volume. Si, è vero, ha 400 pagine. Ma con l'accuratezza dei migliori saggi e lo stile avvincente dei romanzi di successo. Un connubio eccezionale che vi trasporterà nel magico mondo della mente musicale.

InteressanteDi C. Pierfrancesco-18 settembre 2010

Un modo nuovo di vedere la musica: molto interessanti i capitoli sulle sinestesie, le alluncinazioni musicali, l'orecchio assoluto e la musicoterapia. Oliver Sacks è bravissimo.

musicofiliaDi l. Mario-20 luglio 2010

Un viaggio nel mondo della musica, delle sue applicazioni nei confronti della malattia e delle sue implicazioni sulla mente umana. Casi curiosi, riflessioni profonde, descrizioni affascinanti di casi clinici ed umani da parte del grande neurologo - e appassionato musicista - Sacks. Un trattato scientifico e accurato, apprezzabile anche da chi non è un addetto ai lavori, nè tanto meno, un musicista...