La mostra delle atrocità di James G. Ballard edito da Feltrinelli

La mostra delle atrocità

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Caronia A.
Data di Pubblicazione:
8 settembre 2008
EAN:

9788807816727

ISBN:

8807816725

Pagine:
195
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama La mostra delle atrocità

L'opera che ha consacrato Ballard autore di culto, formidabile visionario, profeta dei destini del mondo. Un'opera totale che fonde la forma del romanzo, le cadenze del saggio e un apparato di note ricco come un romanzo nel romanzo, come una lucida summa delle icone della contemporaneità. Protagonista un uomo dal carattere sfaccettato e dai molti nomi (Travis, Talbot, Traven, Tallis, Talbert, Travers), e intorno (o dentro di lui?) un universo stravolto e artificiale: celebrità anatomizzate, fantasie oniriche e libere associazioni, crudeltà e pornografia, civiltà e inferno. "Qual è il reale significato della morte di Marilyn Monroe o dell'assassinio di Kennedy? Come agiscono su di noi a livello neurale, a livello dell'inconscio? Questi eventi dei media, il suicidio della Monroe, l'assassinio di Kennedy, l'elezione di Reagan (riportata nel libro quindici anni prima dell'evento reale) hanno qualche significato nascosto nella nostra mente, influenzano la nostra immaginazione secondo modalità impreviste?" (J.G. Ballard)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 8.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

La mostra delle atrocitàDi B. Ugo-23 luglio 2011

Interessante, ma vista la scrittura così densa alcune cose si perdono. Dei racconti in più presenti in questa edizione quello veramente interessante è quello sulla Terza Guerra Mondiale, che leggendolo mi fa anche pensare che forse dovrei provare libri "normali" di Ballard. Nei frammenti in ogni caso ci sono svariati picchi. Le note dell'autore presenti in questa edizione non so se siano un bene o un male... Chiariscono alcune cose, ma forse avrei preferito non leggerle per non interrompere così spesso il normale flusso.

folliaDi P. Giuseppe-20 luglio 2010

Un libro incomprensibile quasi sino alla fine! Semnra di leggere il delirio di un pazzo sadico! Non capisco come possa essere considerato un capolavoro! La parte fianel è comprensibile solo perchè si tratta di interventi di chirurgia estetica copiati di sana pianta cambiando solo il nome della paziente (mettendo nomi di personaggi famosi). terribile