Il metodo Biasetto. Filosofia, strategia, tattica: dal laboratorio alla ricetta
- Editore:
Italian Gourmet
- Collana:
- I tecnici
- Data di Pubblicazione:
- 10 giugno 2015
- EAN:
9788898675227
- ISBN:
8898675224
- Pagine:
- 256
- Formato:
- rilegato
- Argomento:
- Cucina di cuochi celebri e della televisione
Libro Il metodo Biasetto. Filosofia, strategia, tattica: dal laboratorio alla ricetta di Luigi Biasetto
Trama libro
Il maestro Luigi Biasetto racconta la sua formula per il successo.
Luigi Biasetto è uno tra i maestri pasticceri più noti e apprezzati d’Italia, vincitore della coppa del mondo di pasticceria nel lontano 1997, a Lione (solo nel 2015 la squadra italiana è riuscita a compiere la stessa missione, riportando l’oro a casa) e membro della prestigiosa associazione internazione Relais Desserts – con una manciata di colleghi italiani – che riunisce il meglio dei maestri pasticceri di tutto il mondo. Il nuovo volume è il frutto della sua esperienza ventennale, sia quanto a consulenze nel settore alimentare, sia quanto e soprattutto a produzione e organizzazione in laboratorio.
Un libro fondamentale, necessario per capire la personale visione del lavoro di un grande maestro, un libro da fare proprio, applicando quanto più possibile alla propria produzione i consigli, dispensati come pillole tra le pagine del libro, raccontati con linguaggio semplice e diretto.
Per finire, le ricette: suddivise in macroaree, dalle torte alle mignon, dai lievitati alle monoporzioni, ai semilavorati, sono 60, tutte dettagliatamente descritte nelle fasi di lavorazione e accuratamente fotografate.
Recensioni degli utenti
Un Concentrato di Pasticceria - 31 gennaio 2017
L'impressione che si ha leggendo il libro, è quella di assistere ad una lezione di Pasticceria. Un'ora, una sola, durante la quale, il professore ti spiega qualunque cosa e tu devi aprire bene le orecchie e rimanere molto concentrato. Il Maestro Biasetto è Campione del Mondo. Il libro è per professionisti. No Amatoriali. Livello tecnico Alto. Tolta una prima parte del testo, circa 40 pagine, dedicata agli aspetti imprenditoriali ed umani del Pasticcere e della Pasticceria, il resto del libro è un Manuale Tecnico travestito da Ricettario. La parte finale del libro, è dedicata a brevi ma molto dettagliate lezioni di carattere teorico, tecnico e pratico. Troviamo anche un ricettario di Basi della pasticceria, e un nuovo metodo per la realizzazione della Pasta Choux. L'anima del libro è costituita da un cospicuo numero di ricette. Lievitati, Pasta Frolla, Masse Montate, Choux, Creme. Niente Setteveli. Qualche errore di copia incolla qua e la, ma nulla di grave. Le ricette, come già detto sono professionali, quindi i procedimenti sono sintetici, per addetti ai lavori. Questo libro è un punto di Arrivo. Prima bisogna Studiare. Non è un Punto di Partenza.