
Martin Eden
- Editore:
CartaCanta
- Collana:
- Cantastorie
- Traduttore:
- Dàuli G.
- Data di Pubblicazione:
- 15 ottobre 2020
- EAN:
9788885568754
- ISBN:
8885568750
- Pagine:
- 418
- Formato:
- brossura
Libro Martin Eden di Jack London
Trama libro
Marinaio di origini modeste, Martin immagina da sempre che la vita possa offrire qualcosa di più che navigare e bere con i propri compagni, qualcosa di bello, intenso e raffinato come ciò che accade nei libri che legge. Quando conosce la bella Ruth, borghese, colta ed elegante, se ne innamora al primo sguardo sperando di avere finalmente trovato ciò che cercava. Ma lei è perfetta, irraggiungibile e Martin, per colmare la distanza che li separa ed elevarsi dal proprio stato sociale, decide di diventare scrittore, di condividere con il mondo e con Ruth tutta la Bellezza che lo pervade. La corsa al cuore della donna e al riconoscimento del proprio valore letterario però è piena di ostacoli e Martin si ritrova presto a fare i conti con l'indifferenza e i pregiudizi di una società arida e con i capricci della folla che prima lo respinge e poi lo acclama, come le onde del mare che risuonano da lontano e sembra lo vogliano ancora con sé.
Recensioni degli utenti
L'infelicità di un sogno - 18 maggio 2012
Romanzo molto complesso del famoso Jack London che narra la storia di un giovane che insegue un grande sogno: diventare scrittore. Il romanzo percorre tutta la vita del protagonista soffermandosi sulla descrizione delle difficoltà via via incontrate dal giovane. Alla fine Martin riesce a realizzare il suo sogno, ma... La conclusione del romanzo è tutta da leggere.
L'eterno sogno - 9 agosto 2011
La sete di conoscenzae la voglia di vivere una vita veramente vissuta fadi Martin Eden un grande eroe moderno. Da eterno sognatore riuscirà a scalare le vette del suo successo. La sua vita lo porterà, inevitabilmente, a scontrarsi con il contesto storico nel quale vive. Autobiografico ma non solo. Critica storica e sociale.