
Martin Eden
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi tascabili. Classici
- Traduttore:
- Giachino E.
- Data di Pubblicazione:
- 9 ottobre 2018
- EAN:
9788806239794
- ISBN:
8806239791
- Pagine:
- 396
- Formato:
- brossura
Libro Martin Eden di Jack London
Trama libro
Romanzo largamente autobiografico, "Martin Eden" riflette l'inquietudine di London, la sua vita stravagante, la tensione autodistruttiva che lo porterà al suicidio. Il protagonista è un marinaio americano che finisce casualmente per frequentare il mondo borghese, salotti colmi di libri e fanciulle eteree. Tra l'iniziale timidezza e un'irresistibile attrazione per il nuovo ambiente, Martin Eden dovrà misurarsi con due impreviste passioni: la giovane Ruth Morse e la letteratura. Attraverso sogni delusi e speranze che sfumano, la strada verso la conquista di una fama che si rivelerà effimera sarà costellata dal conflitto tra le sue origini modeste e una cultura che comunque gli è estranea. I propositi di riscatto sociale e l'inclinazione per i miti borghesi del successo e della ricchezza si dilegueranno di fronte alla consapevolezza di una inevitabile alienazione.
Recensioni degli utenti
L'infelicità di un sogno - 18 maggio 2012
Romanzo molto complesso del famoso Jack London che narra la storia di un giovane che insegue un grande sogno: diventare scrittore. Il romanzo percorre tutta la vita del protagonista soffermandosi sulla descrizione delle difficoltà via via incontrate dal giovane. Alla fine Martin riesce a realizzare il suo sogno, ma... La conclusione del romanzo è tutta da leggere.
L'eterno sogno - 9 agosto 2011
La sete di conoscenzae la voglia di vivere una vita veramente vissuta fadi Martin Eden un grande eroe moderno. Da eterno sognatore riuscirà a scalare le vette del suo successo. La sua vita lo porterà, inevitabilmente, a scontrarsi con il contesto storico nel quale vive. Autobiografico ma non solo. Critica storica e sociale.