La madre di Grazia Deledda edito da Il Maestrale
Alta reperibilità

La madre

Editore:

Il Maestrale

Data di Pubblicazione:
5 marzo 2008
EAN:

9788889801420

ISBN:

8889801425

Pagine:
192
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama La madre

Anche quella notte, dunque, Paulo si disponeva ad uscire. La madre, nella sua camera attigua a quella di lui, lo sentiva muoversi furtivo, aspettando forse, per uscire, ch'ella spegnesse il lume e si coricasse. Ella spense il lume ma non si coricò. Seduta presso l'uscio si stringeva una con l'altra le sue dure mani di serva, ancora umide della risciacquatura delle stoviglie, calcando i pollici uno sull'altro per farsi forza; ma di momento in momento la sua inquietudine cresceva, vinceva la sua ostinazione a sperare che il figlio s'acquetasse.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

I tormenti di una madreDi F. Pierandrea -19 maggio 2011

In questo irrinunciabile romanzo Grazia Deledda (premio Nobel per la letteratura nel 1926), descrive sapientemente il tormento di una madre, cattolica praticante, quando scopre che il proprio figlio prete e' innamorato di una donna, tradendo quindi il proprio impegno di fede. Lei lottera' affinche' il figlio lasci la donna amata.

Breve ma intesoDi A. Giuseppe-22 dicembre 2010

Un romanzo che racchiude nella figura di Paulo (il prete) una personalità divisa tra dovere e piacere, dolore e gioia, carne spirito, mentre Agnese (l'amata) una personalità forte che sa quello che vuole ma che alla fine non arriva a fare ciò che dice. La madre invece, donna dedita al proprio figlio da sempre che "legge" il suo desiderio e si domanda del perchè non possa "godere" delle gioie della vita.