La madre di Grazia Deledda edito da Nova Delphi Libri
Alta reperibilità

La madre

Collana:
Le sfingi
Data di Pubblicazione:
22 aprile 2014
EAN:

9788897376248

ISBN:

889737624X

Pagine:
168
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La madre

Il giovane Paulo, parroco di Aar - sperduto paesino della Sardegna montuosa si innamora di Agnese divenendo schiavo della passione per lei. La madre di Paulo teme lo scandalo e teme soprattutto che il figlio si danni per sempre: per questo lotta strenuamente, e fino alla fine, affinché la relazione si interrompa. Il romanzo, tratteggiato a tinte nere e forti come una tragedia antica, occupa un posto di rilievo nell'opera della Deledda sia per l'enorme ricchezza psicologica dei personaggi, sia per l'atmosfera drammatica che li avvolge. Questa storia suscitò notevole interesse in D. H. Lawrence che ne scrisse l'introduzione per il mercato inglese, introduzione che arricchisce il presente volume.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

I tormenti di una madreDi F. Pierandrea -19 maggio 2011

In questo irrinunciabile romanzo Grazia Deledda (premio Nobel per la letteratura nel 1926), descrive sapientemente il tormento di una madre, cattolica praticante, quando scopre che il proprio figlio prete e' innamorato di una donna, tradendo quindi il proprio impegno di fede. Lei lottera' affinche' il figlio lasci la donna amata.

Breve ma intesoDi A. Giuseppe-22 dicembre 2010

Un romanzo che racchiude nella figura di Paulo (il prete) una personalità divisa tra dovere e piacere, dolore e gioia, carne spirito, mentre Agnese (l'amata) una personalità forte che sa quello che vuole ma che alla fine non arriva a fare ciò che dice. La madre invece, donna dedita al proprio figlio da sempre che "legge" il suo desiderio e si domanda del perchè non possa "godere" delle gioie della vita.