Imparare le tabelline. Giochi e attività di automatizzazione e applicazione nel calcolo scritto. Kit. Con CD-ROM di Camillo Bortolato edito da Centro Studi Erickson

Imparare le tabelline. Giochi e attività di automatizzazione e applicazione nel calcolo scritto. Kit. Con CD-ROM

Data di Pubblicazione:
9 ottobre 2009
EAN:

9788861375468

ISBN:

8861375464

Pagine:
109
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Argomento:
Materiale educativo: matematica e aritmetica
Acquistabile con o la

Descrizione Imparare le tabelline. Giochi e attività di automatizzazione e applicazione nel calcolo scritto. Kit. Con CD-ROM

Molti alunni incontrano difficoltà nell'accedere in modo sicuro e veloce - via via sempre più automatizzato - alle moltiplicazioni di base comprese nella tavola pitagorica, a torto trascurate per molto tempo dalla programmazione didattica. Le tabelline non sono necessariamente fonte di fatica e frustrazione: anzi, con questo materiale didattico basato su associazioni visivo-foniche facilitanti possono diventare una piacevole sfida cognitiva. Il testo consiste in una serie di schede che si basano sulla memoria visiva e sull'apprendimento associativo, in cui assumono un ruolo fondamentale le immagini e le parole "gancio", in grado di facilitare la rievocazione della risposta corretta. Le illustrazioni vicine al mondo del bambino e una breve storia all'inizio di ogni tabellina cercano di attivarne l'interesse e il vissuto affettivo. Il percorso didattico si sviluppa in successive tappe di fading, in cui i legami associativi con gli aiuti visivi e fonici si riducono progressivamente e scompaiono, per giungere alla fine a una risposta automatizzata. Completano il volume numerosi esercizi di consolidamento e verifica dell'apprendimento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 52.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Un aiuto per insegnare le tabellineDi G. Lia-28 dicembre 2010

Un valido aiuto per insegnare le tabelline. Finalmente un metodo che aiuta a far capire e a memorizzare le tabelline. Indicato per gli insegnanti di scuola primaria (2-3) ma anche per gli insegnati di sostegno come recupero.